Fidenza apre le porte al karate con i Campionati nazionali Csen

Saranno oltre 2.000 gli atleti, di cui circa 150 fidentini, che sabato 26 e domenica 27 novembre invaderanno Fidenza in occasione del Campionato Nazionale Karate e Sport Integrato Csen, che si svolgerà al Palazzetto dello Sport di via Togliatti.
“E’ una manifestazione nazionale. Abbiamo conquistato il diritto di ospitarla a Fidenza tra tante candidature, ora dobbiamo conquistarci il merito di aver organizzato un bellissimo evento sportivo. Il messaggio è sicuramente positivo perché si tratta di un campionato aperto anche agli atleti con disabilità. Questo è in linea con la nostra idea di sostegno allo sport: devono avere come primo obiettivo educazione e formazione, poi viene anche l’agonismo”, ha commentato il sindaco Andrea Massari.
“Ancora una volta Fidenza ospiterà una manifestazione di livello nazionale che avrà un risvolto positivo per il territorio. Sarà un evento di altissimo livello sportivo e sarà aperto anche agli atleti diversamente abili. Questo lo trasforma in un’importante occasione di conoscenza di uno sport che, nonostante sia considerato di contatto e selettivo, viene praticato anche dai paratleti. Motivo di soddisfazione in più è che il Campionato è stato organizzato grazie all’impegno del maestro Mario Laurini e di Shu Ren Kan: una società sportiva storica cittadina, che ha cresciuto generazioni di fidentini con quelle buone regole sportive che valgono anche nella vita quotidiana”, ha spiegato l’assessore allo Sport, Davide Malvisi.
La manifestazione è suddivisa in due giornate. Sabato 26 novembre, a partire dalle ore 11.30 si sfideranno le cinture nere e marroni nelle categorie dagli esordienti ai master. Domenica 27 novembre dalle ore 9.00 scenderanno in campo le cinture colorate, i bimbi e lo sport integrato.
“Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (Csen) è il primo ente di promozione sportiva in Italia con 15.000 associazioni iscritte. Oltre a curare la formazione sportiva dei nostri giovani, il Centro promuove lo sport per tutti, con un’attenzione particolare alla disabilità. Siamo infatti tra i maggiori promotori dello sport integrato, che è sempre inserito nelle nostre manifestazioni”, ha spiegato Delia Piralli, Responsabile Nazionale Csen Settore Karate.
“Il Campionato Nazionale Karate a Fidenza è il frutto di un grande lavoro di squadra con il Comune di Fidenza. E’ un happening veramente importante e vi prenderanno parte tanti atleti fidentini. La giornata di domenica sarà promozionale ed educativa: aperta a tutti i bambini e i ragazzi, che avranno così la possibilità di mettersi in gioco, perché partecipare alle gare è principalmente una sfida con se stessi”, ha commentato Mario Laurini, Maestro della scuola Shu Ren Kan di Fidenza.

cn16_locandina

lombatti_mar24