Promozione, solo un pareggio per il Traversetolo col Viadana

Continua il periodo avaro di soddisfazioni per la Piccardo: la squadra di Mister Dall’Aglio riesce a strappare solo un 2-2 modesto fra le mura amiche in extremis contro il ben meno quotato Viadana. La compagine lombarda appare nel primo tempo molto organizzata ed equilibrata: la Piccardo fa davvero fatica a costruire gioco. Gli ospiti impegnano in due occasioni l’estremo difensore Chiarello, con un Sava in grande spolvero. I padroni di casa (oggi in maglia bianca a croce rossa) invece appaiono nuovamente sottotono sia dal punto di vista fisico che mentale, sbagliando tanto nella fase di gestione della palla. Non a caso, dunque, passano in vantaggio gli ospiti. Novira – classe ’99 – calcia una splendida punizione al 43’ che si infila sotto al sette, alla sinistra del portiere incolpevole.

Nel secondo tempo i gialloneri provano una timida reazione che però non scalfisce minimamente i mantovani, che trovano il meritato raddoppio grazie ad un contropiede ben orchestrato è finalizzato da Varotti che insacca alle spalle di Chiarello. Quando la partita sembra non aver più niente da dire, la Piccardo si accende e infila un micidiale uno-due che ristabilisce la parità. All’87’ il centravanti classe ‘97 Cuccurullo trova il suo primo gol con la casacca giallonera, scattando sul filo del fuorigioco dopo essere stato servito perfettamente dopo un’ottima azione corale. All’89’ Ambroggio si infila nell’area avversaria e viene steso guadagnando la massima punizione, trasformata da Mangiameli. Anche per il laterale è il primo gol stagionale, che vale oro. La Piccardo mantiene la terza posizione grazie alla frenata di Virtus Libertas e Castelnovese-Meletolese, ma dovrà tornare ai tre punti già sabato prossimo a Montecchio.

Piccardo Traversetolo: Chiarello, Mazza (72’, Cuccurullo), Castagnaro (45’, Mangiameli), Aga, Gallani, Casella (59’, Agboton), Avanzini, Musi (45’, Zavaroni), Pagano (54’, Ambroggio), Campanini, Cervi. A disposizione di Mister Dall’Aglio: Bianco, Balde.

Viadana: Ternardi, Monti, Ferraro, Russo, Storti, Carnevali, Varotti, Longo, Manzoli (56’, Stagnati), Sava, Novira (80’, Della Porta). A disposizione di Mister Franconi: Aldorovandi, Matescu, Amadi, Youssif. Reti: Novira (43’), Varotti (78’), Cuccurullo (87’), Mangiameli (89’).

Ammonizioni: Stagnati, Russo.

Arbitro: Alessandro Gaglio di Parma.


Il derby parmense tra Langhiranese e Piccardo Traversetolo ha visto la compagine giallonera vincere di misura sui padroni di casa, che con il cuore hanno provato a fermare – nella nebbia del “Pertini” – la squadra di Mister Bazzarini. La Piccardo rispetta da subito i favori del pronostico e, nonostante non abbia messo in luce il gioco frizzante visto in altre occasioni, ha tenuto a bada un avversario ostico. D’Urso impensierisce subito il portiere avversario; pochi minuti un suo cross interessante non viene capitalizzato: la mezzala giallonera dimostra di essere in un periodo di grande forma. I padroni di casa si fanno sentire attraverso numerosi falli, uno dei quali obbliga Tiberini a lasciare il posto a Porta. Non a caso i grigiorossi finiranno la partita con ben sei sanzionati. Ci provano il solito Picchi dalla distanza, Martini su punizione, Tanzi dal limite, e anche Truffelli è pericoloso, ma la palla proprio non entra e il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Il secondo tempo si apre con la rete di Chiurato che deciderà l’incontro: Porta scappa via sulla fascia destra, mette al centro un pallone interessante che Chiurato incorna. Mingardi para, ma sulla ribattuta il bomber giallonero è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Vantaggio che, come detto, gli ospiti portano fino al 90’: a nulla servono i tentativi caparbi della Langhiranese. L’ultima occasione per i padroni di casa è sui piedi di Roncarati, che entrato in area all’86’ non trova la porta. Si chiude così una partita piuttosto cattiva, molto frammentata da diversi falli in mezzo al campo. La Piccardo non ruba nulla e continua la propria corsa verso la vittoria del campionato, mentre la Langhiranese rimane a centro classifica. Prossimo turno fondamentale per entrambe le squadre: la Langhiranese visiterà il Cervo per ottenere punti importanti, mentre la Piccardo Traversetolo ospiterà l’Agazzanese in uno scontro al vertice che promette scintille. La squadra del patron Scrinzi sarà però impegnata già mercoledì in Coppa: a Traversetolo arriva il Montecchio per uno scontro da dentro-fuori.

Piccardo Traversetolo: Piazza, Tiberini (44’, Porta), Picchi, Casisa, Santurro, Margini, D’Urso, Tanzi, Chiurato, Tagliafierro, Martini (69’, Parapani). A disposizione di Mister Bazzarini: Chiarello, Mangiameli, Grillo, Lupica, Mbersi.

Langhiranese: Mingardi, Chierici, Trevisan, Kone, Tarasconi, Sorianini, Barone (80’, Anarfi), Truffelli (58’, Babboni), Anceschi, Lacerra (76’, Aracri), Roncarati. A disposizione di Mister Paoletti: Pagani, Dalla Fiora, Ceci, Ughetti.

Reti: Chiurato (49’).

Ammonizioni: Piazza, Kone, Tarasconi, Sorianini, Barone, Martini, Parapani, Truffelli, Lacerra.

Arbitro: Antonio Manfra di Parma con gli assistenti Luigi Rinaldi di Modena e Gabriele Fontanella di Modena.

lombatti_mar24