“Tu chiedi, Consumer risponde”

21/01/2010
h.10.10

Codigoro, Lugo, Rubiera. Ma anche Bellaria Igea Marina, Fidenza, Fiorenzuola d’Arda. Un tour di 10 tappe in Comuni medio-piccoli dell’Emilia-Romagna, con tre giorni di “presidio” in ogni città per ascoltare e raccogliere pareri dei cittadini, ospitare associazioni dei consumatori e di categoria, e promuovere il talk show che si terrà l’ultima sera in teatri e cinema.
In più il potenziamento del portale Consumer e l’attivazione di uno “Sportello virtuale” con le risposte di Anna Bartolini, giornalista e scrittrice, rappresentante italiana nel Consiglio dei consumatori dell’Ue ai quesiti più significativi inviati dai cittadini.
E’ “Tu chiedi, Consumer risponde”, la campagna che la Regione Emilia-Romagna propone a partire dal 20 gennaio, fino al 26 marzo – prima tappa a Codigoro, ultima a Lugo di Romagna – nell’ambito del progetto Ermesconsumer e realizzata con i fondi ministeriali.
Nelle piazze o nei luoghi di maggior ritrovo sarà allestito un gazebo, uno “Spazio Consumer” dedicato. Al dialogo con i cittadini si affiancherà l’impegno della Regione per la tutela dei consumatori, a partire dall’iniziativa “Pane: 1 Kg = 1 Euro” e quelle legate alla campagna “SpesaBene”, che saranno riproposte anche nel 2010, oltre alle attività di comunicazione e sensibilizzazione legate al sito Consumer.

La campagna
Dieci tappe, “incontri diretti” e di confronto con i cittadini consumatori di cui saranno raccolte proteste, considerazioni, storie, proposte, in particolare su tre temi di grande attualità – il caro spesa, le garanzie sui prodotti, il telemarketing telefonico selvaggio – attraverso video interviste che saranno quindi presentate e discusse con esperti, associazioni dei consumatori e di categoria, istituzioni, sindacati, nella serata finale dedicata al talk show e moderata dalla redazione di Consumer e dai giornalisti de “Il Salvagente”.
Nelle piazze, all’interno dello “Spazio Consumer”, sarà presente anche un Video Vox Box, video sondaggio che unisce intrattenimento, informazione, raccolta opinioni e dati: un testimonial, per l’occasione Gianni Fantoni, noto attore comico che condurrà anche le serate, tramite una serie di sketch si rivolge direttamente all’utente e lo invita a compilare un questionario. I talk show serali saranno caratterizzati dalla presentazione dei video, due per ciascuno dei tre argomenti principali proposti dalla redazione di Consumer: caro-spesa, garanzie sui prodotti, telefonia e telemarketing selvaggio.
Il primo video si caratterizzerà come vera e propria inchiesta giornalistica, presentando dati, situazioni, problematiche e proposte in campo. Il secondo video sarà l’espressione delle opinioni e delle esperienze dirette della gente del luogo, raccolte durante i tre giorni del presidio. Seguirà il confronto tra i cittadini e gli esperti, le istituzioni, le associazioni dei consumatori e delle categorie, i sindacati; il tutto inframezzato dalla comicità di Gianni Fantoni e da stacchi musicali.
Contestualmente all’avvio del Tour, il portale Consumer lancerà il nuovo servizio di “Sportello Virtuale”, dove gli utenti potranno interagire direttamente con Anna Bartolini e la redazione di Consumer. Un servizio ulteriore che si affiancherà ad un potenziamento di Consumer stesso, che incrementerà numero e periodicità di inchieste, vademecum, news, sondaggi.

lombatti_mar24