Continua la collaborazione tra Ausl di Parma e CePDI

Continua la collaborazione tra Azienda Usl di Parma e CePDI – Centro Provinciale di Documentazione per l’Integrazione scolastica, lavorativa e sociale – che oggi firmano una nuova convenzione, per gli anni 2017-2018.
L’accordo punta, in generale, a migliorare sia in quantità che in qualità i servizi sanitari e sociali per le persone con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento, facilitandone anche accesso e fruibilità da parte degli utenti.
La nuova convenzione prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro tecnico multidisciplinare e interistituzionale per migliorare la tempestività e l’appropriatezza degli invii di persone disabili al sistema sanitario e per collaborare ai progetti elaborati dai Piani di Zona prioritariamente su integrazione scolastica e disturbi specifici dell’apprendimento.
Nel dettaglio, il CePDI si impegna a: fornire supporto personalizzato e di accompagnamento all’uso delle tecnologie informatiche per gli apprendimenti scolastici e la vita quotidiana, nell’ambito dei percorsi diagnostico-abilitativi di competenza dell’Ausl; garantire supporto agli operatori di neuropsichiatria e agli operatori scolastici per dare ad alunni e genitori indicazioni sugli ausili e le risorse informatiche più adeguate (es. libri digitali, sintesi vocali, software per l’apprendimento e la costruzione di mappe mentali, strutturali e concettuali, ecc.) rispetto alle valutazioni diagnostiche effettuate; organizzare interventi periodici di aggiornamento rivolti a operatori sanitari, scolastici e alle famiglie sul tema delle nuove tecnologie per la disabilità e i disturbi specifici dell’apprendimento. L’Azienda USL mette a disposizione due operatori – logopedista e fisioterapista – per 50 ore annuali per ciascun professionista, oltre a un contributo per l’attività oggetto dell’accordo di €. 15.000 annuali.

IL CePDI
E’ un’associazione fra enti che ha lo scopo di “promuovere e sostenere la diffusione e l’attuazione dei valori della cultura e dell’integrazione scolastica, lavorativa e sociale nel territorio della provincia di Parma”. Il Centro, fondato nel 1997, è un’associazione senza fini di lucro e ha ottenuto il riconoscimento come Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche dell’Emilia-Romagna per l’anno scolastico 2016-2017.

ATTIVITA’ 2015 E 2016
Nel corso degli anni 2015 e 2016, si sono svolte le seguenti attività previste dalla convenzione Ausl-CePDI per l’attuazione di interventi integrati per il miglioramento della qualità ed appropriatezza dell’inclusione scolastica. In particolare, il Centro ha assicurato attività di consulenza rivolta a docenti, famiglie e alunni sul tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), sia su aspetti teorici (definizione e caratteristiche generali) e normativi, sia su strategie didattiche, misure dispensative e strumenti compensativi. Il “laboratorio Nuove tecnologie” del CePDI dispone di numerosi software commerciali e gratuiti che vengono provati direttamente dagli alunni, con la supervisione e il supporto di personale esperto, che aiuta le famiglie e i ragazzi ad individuare gli strumenti più idonei alle proprie esigenze e provvede a realizzare raccolte personalizzate di software gratuiti. Solitamente ad ogni richiesta di consulenza da parte dei genitori segue un percorso così strutturato: primo contatto telefonico con raccolta delle informazioni di base; raccordo con gli altri attori coinvolti (insegnanti, operatori socio-sanitari, ecc.); appuntamento con i genitori dell’alunno per un colloquio di anamnesi e presa visione della documentazione relativa all’alunno; percorso individuale sull’uso degli strumenti informatici più adatti (due o più incontri).Gli invii degli utenti al CePDI sono stati effettuati dalle scuole, oltre che da operatori sanitari (neuropsichiatri infantili e logopediste).

lombatti_mar24