Un menù partigiano per gli studenti del Magnaghi

La splendida cornice del Grand Hotel Porro di Salsomaggiore Terme, i gustosi piatti cucinati dagli studenti dell’Istitituto “Magnaghi” di Salsomaggiore, un progetto didattico dedicato alle scuole, la riscoperta della storia e dei valori della Resistenza sono gli ingredienti della cena di autofinanziamento – organizzata dalle sezioni Anpi di Fidenza e Salsomaggiore Terme e dal Comune di Fidenza in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e l’Istituto Magnaghi di Salsomaggiore – per sostenere il progetto “La storia a scuola 2017. Memoria in cammino”.

Il progetto, rivolto ai ragazzi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, mira ad approfondire i temi delle stragi nazifasciste e della Resistenza. Il percorso è articolato in due fasi: attività laboratoriale e visita didattica. Il programma prevede un viaggio/pellegrinaggio ad Auschwitz e Birkenau ed è proprio per finanziare questa uscita didattica che l’Anpi invita soci, simpatizzanti e cittadini alla cena che si terrà venerdì 24 febbraio alle ore 19.30 al Grand Hotel Porro di Salsomaggiore Terme.

Nel corso della serata sarà presentato il volume: “Partigiani a tavola”, di Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini. Introdurrà: Gabriella Corsaro.

Sarà l’occasione per gustare un particolarissimo menù a tema, ideato e preparato dagli studenti dell’Istituto Magnaghi: biscotti del partigiano, polenta malconcia, crostini dell’utopia, tortelli della pancia piena, gnocchi della sagra, spezzatino del fuggiasco in salsa scappata, tortino del XXV Aprile. Il costo a persona è di 25 euro, bevande incluse.
Le prenotazioni alla cena partigiana devono essere comunicate entro il 22 febbraio ad Armando (347 736.3820), Patrizia (349 746.5712) oppure Claudio (347 034.1668).

Gli studenti impegnati nell’iniziativa e ideatori del menù, sono Lorenza Belloni, Giuseppe Bescapè, in collaborazione con i rappresentanti d’istituto Pawell Laskowski, Diego Soriano, Matteo Ricci, Salvador Cortez ed Erica Collari, col professor Valerio Antolini.

L’evento è stato illustrato in Municipio alla presenza del sindaco Andrea Massari, del Presidente di Anpi Fidenza, Cristiano Squarza, del professor Valerio Antolini e di alcuni studenti dell’Istituto “Magnaghi”.

 

lombatti_mar24