Pizzarotti e Casa in visita alla storica orologeria Ferrari

La storica orologeria oreficeria Ferrari ha compiuto i suoi primi 95 anni di attività.
Ora Michele è il titolare di un’attività giunta alla terza generazione. Il nonno Luigi la inaugurò nel 1922 insieme al socio toscano Foresto Forestani di Pienza. Il padre Aldo dal 2004 ha lasciato il timone del negozio a Michele che dopo diverse altre attività si è specializzato in Svizzera nella riparazione di orologi. Sui biglietti da visita del negozio una poesia di nonno Luigi che nei primi versi racconta il legame dei Ferrari con la città: “Per chi non lo sa’ Filippo Corridoni di fronte mi sta”
“Sono pochissimi ormai gli artigiani che riparano orologi. Stanno tornando i vecchi mestieri, che spesso trovano sede proprio in Oltretorrente. Io seguirò le orme di mio padre e di mio nonno.” Ha detto Michele Ferrari al Sindaco Pizzarotti che insieme all’Assessore Casa ha voluto portare un saluto a questa longeva realtà della città.
“Azzardo a dire che è la più antica bottega sopravvissuta a Parma” ha commentato Aldo Ferrari “Il cappellaio di Barriera Bixio e il libraio Battei avevano inaugurato insieme a mio padre. Le botteghe storiche sono ormai una rarità, luoghi dove con tenacia si prosegue una tradizione.”
Anche luoghi dove il tempo sembra essersi fermato. Anche se, nel caso della storica orologeria oreficeria Ferrari, grazie a pazienza e affetto, le lancette continuano a camminare.

orologiaio2

lombatti_mar24