Imparare l’inglese nei servizi per l’infanzia… giocando

In tutti i Nidi d’infanzia, Servizi sperimentali 0/6 e Scuole d’infanzia, verrà organizzato per bambini e genitori, in modo creativo e giocoso, un momento caratteristico della cultura inglese: il “Tea Time”.

Un modo per avvicinare i bambini alla scoperta di altre culture e ad altri linguaggi, che è una finalità importante per i servizi per l’infanzia specialmente nella attuale società, complessa e ricca di differenze culturali.

L’Amministrazione del Comune di Parma ha fortemente sostenuto il “Progetto di avvicinamento alla lingua inglese” rivolto a tutti i bambini delle Scuole d’infanzia, dei Servizi sperimentali 0/6 ed esteso, a partire da questo anno scolastico, a tutti i bimbi degli ultimi 2 anni dei Nidi di Infanzia.

A questo è stata dedicata la presentazione di oggi, promossa dalla vicesindaco, con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Nicoletta Paci, nella scuola d’infanzia l’Aquilone, alla presenza delle docenti di didattica inglese Donatella Bergamaschi e Maura Calzetti e Federica Vettori di Dragomanno.

“Il tea time – ha spiegato la Vicesindaco – è una proposta che si colloca all’interno del progetto educativo didattico di avvicinamento della lingua inglese, elaborato come ampliamento dell’offerta formativa rivolto ai bambini che frequentano i servizi per l’infanzia e ultimi anni di nido. Si tratta inoltre di un modo per coinvolgere i genitori nel percorso educativo dei figli, attraverso un momento conviviale e di apprendimento giocoso, che terminerà anche con un piacevole libro omaggio di ricette tipicamente inglesi, in ricordo dell’esperienza fatta nella scuola”.

Caratteristica del progetto è il coinvolgimento dei bambini attraverso una metodologia che sollecita la loro curiosità e ne sostiene il desiderio di conoscere e comunicare, privilegiando il gioco e la relazione.

Avvicinare i bambini alla scoperta di altre culture e ad altri linguaggi è una finalità importante per i servizi rivolti alla fascia 0/6 anni, nell’ambito di questo percorso educativo/didattico si è voluto coinvolgere bambini e genitori attraverso una modalità conviviale, ricca di storia e cultura, proprio il Tea time or Afternoon tea.

La convivialità rappresenta un significativo momento di scambio e relazione e in tale contesto i servizi si aprono alle famiglie per condividere esperienze, sostenere il percorso di crescita dei loro figli/e sperimentare nuove modalità di stare insieme.

lombatti_mar24