Sfida a colpi di risotto per i ragazzi dell’Enaip di Parma

Lunedì 27 marzo presso la sede Enaip di Parma si è svolto il primo concorso di cucina organizzato dall’ente di formazione professionale e rivolto agli allievi delle classi III e IV dei percorsi IeFP dedicati alla ristorazione.
L’iniziativa è stata voluta dal prof. Fabrizio Orlandotti che ha ricoperto anche il ruolo di presidente e coordinatore della manifestazione.
I trenta partecipanti, divisi in quindici coppie, si sono dovuti sfidare a colpi di risotto. I ragazzi dovevano riprodurre o inventare una ricetta in cui il riso era unito ad altri prodotti Dop e Igp italiani. La commissione di valutazione era composta da due docenti del settore ristorazione, due esperti del settore e dal presidente dell’Enaip ducale Emore Valdessalici.
I piatti sono stati valutati seguendo quattro criteri: la mise en place, la preparazione professionale, la disposizione/presentazione e l’aspetto estetico/sapore.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, mentre alle prime tre coppie classificate è stato consegnato anche un attestato di merito. Al termine della gara è risultata vincitrice la coppia formata dalle due ragazze Baha Moninca e Logic Lihoe. Secondi sono arrivati gli studenti Sukhdeep Singh e Federico Simone, mentre si sono aggiudicate il terzo posto Frimpong Dorothy e Gbongue Epiphanie.
Il giornalista Giorgio Cannì in qualità di membro della giuria ed esperto del settore ha salutato i ragazzi prima delle premiazione con un augurio: “Oggi non c’è nessun bocciato, avete dimostrato tutti di averci messo impegno e di avere le carte in regola per il successo”.
Il presidente Valdessalici ha chiuso la cerimonia di premiazione con queste parole: “E’ stata un’iniziativa che andrà ripetuta. Questa competizione, non esasperata, ha permesso di portare i ragazzi in mezzo al mondo reale e loro hanno dimostrato un atteggiamento positivo”.

RZ

lombatti_mar24