“Concetti chiave di museologia” con Daniele Jalla

Si terrà domani giovedì 20 aprile 2017, alle ore 17.30, presso la Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale (Parma, P.le Jacopo Sanvitale n. 1) il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “Si fa presto a dire museo… Conversazioni sul museo contemporaneo”, promosso da Fondazione Monteparma, in collaborazione con Fondazione Museo Ettore Guatelli e Maggioli Musei, con il patrocinio di ICOM Italia, IBC – Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia Romagna e Università degli Studi di Parma.

Dopo l’esordio il 6 aprile scorso con un’interessante conversazione con Massimo Negri sull’epocale rivoluzione in atto nei musei europei, l’iniziativa prosegue proponendo l’incontro con Daniele Jalla dal titolo “Concetti chiave di museologia”.

Storico di formazione, funzionario e dirigente della Regione Piemonte dal 1980 al 1994, Daniele Jalla ha diretto i Musei civici e i servizi museali della Città di Torino dal 1994 al 2012. Già Presidente di ICOM Italia e membro del Consiglio superiore dei beni culturali, dal 2008 è docente di museologia presso la Scuola di specializzazione in beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia, dopo aver insegnato in diversi Atenei italiani dal 1999. Jalla è inoltre Presidente della Fondazione Guelpa di Ivrea e componente del Seggio della Società di Studi Valdesi. Ha pubblicato, tra saggi, articoli e volumi, più di 160 titoli.

La conferenza, introdotta e coordinata da Mario Turci, Direttore del Museo Ettore Guatelli, prenderà avvio dai contenuti dell’importante opera “Concetti chiave di museologia” di André Desvallés e François Mairesse (Armand Colin, 2010), di cui Daniele Jalla ha curato, insieme a Maria Cristina Vannini, anch’essa presente all’incontro, la revisione della versione italiana, promossa dalla Commissione Museologia di ICOM Italia e data alle stampe grazie al contributo dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Da sempre impegnata nella valorizzazione delle arti e della cultura, Fondazione Monteparma si propone di stimolare, attraverso il presente ciclo di conferenze, una riflessione collettiva sul concetto di museo contemporaneo, indagandone, con l’aiuto di eminenti esperti del settore, le trasformazioni in atto, le peculiarità e soprattutto le potenzialità come spazi vivi e flessibili, luoghi di incontro e di condivisione culturale, capaci di aprirsi alla comunità e ai giovani, di comunicare con efficacia i propri contenuti e di rinnovarsi nel tempo.

Il terzo e conclusivo appuntamento del ciclo avrà luogo giovedì 4 maggio 2017, ore 17.30, sempre presso la Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale, e vedrà la partecipazione di Lida Branchesi in un incontro dal titolo “Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale”.

lombatti_mar24