Ultime notizie

Treno d’epoca da Milano a Salsomaggiore domenica 23

Sarà un viaggio nello spazio e nel tempo quello che domenica 23 aprile collegherà Milano Centrale a Salsomaggiore Terme.

L’occasione è l’80esimo anniversario della stazione ferroviaria salsese, edificio di grande pregio, sul quale recentemente Rete Ferroviaria Italiana e Ferservizi hanno effettuato interventi di manutenzione straordinaria.

Un treno d’epoca composto da due elettromotrici E.623 – note come le “Varesine” – una locomotiva elettrica E.646 in livrea d’epoca e carrozze “Corbellini” e “Centoporte”, partirà alle 8.35 e porterà i viaggiatori dal capoluogo lombardo alla città termale emiliana con tappe a Lodi, Codogno, Piacenza e Fidenza (orari e costo dei biglietti nella locandina allegata).

Le Varesine rappresentano una delle particolarità di questo treno storico. Costruite nel 1931-32, sono una serie di automotrici progettate per il trasporto locale. Lunghe 21 metri, al loro interno ospitano 23 posti di prima classe e 39 di terza. Furono ottenute dalla trasformazione delle elettromotrici a terza rotaia E 10 ed E 60 in seguito all’unificazione dell’elettrificazione del nodo ferroviario di Milano. L’appellativo con cui sono conosciute deriva proprio dal loro utilizzo sulla Milano-Varese-Porto Ceresio.

Ad attendere i viaggiatori due speciali  itinerari turistici: il tour dei tesori artistici e architettonici di Salsomaggiore Terme, con visita guidata alle Terme Berzieri, al Castello di Tabiano e degustazione di prodotti tipici e la visita guidata al teatro Magnani di Fidenza.

Per l’occasione infatti le due città saranno collegate da quattro corsette ferroviarie speciali. L’evento è organizzato dalla Fondazione FS grazie ai Comuni di Salsomaggiore Terme e Fidenza.

I biglietti per il treno storico saranno acquistabili esclusivamente il giorno dell’evento, fino ad esaurimento posti, rivolgendosi al personale di bordo Trenitalia (info su www.fondazionefs.it)

Info e prenotazioni degli itinerari turistici presso IAT Salsomaggiore Terme e IAT Casa Cremonini di Fidenza.

La banda “Città di Fidenza” accoglie il Treno delle Terme

In occasione dell’80° Anniversario della Stazione Ferroviaria di Salsomaggiore Terme, domenica 23 aprile sono previsti diversi appuntamenti a Fidenza: la Banda “Città di Fidenza” alle ore 10.00 percorrerà Via Gramsci, vecchio percorso della tranvia che collegava Borgo San Donnino a Salsomaggiore, ed effettuerà alle ore 10.23 un concerto con musiche di Giuseppe Verdi sulla banchina della Stazione di Fidenza.

In calendario anche una visita guidata al Teatro G. Magnani con ritrovo alle ore 16.35 presso la Stazione di Fidenza. Inoltre per tutta la giornata di domenica potranno effettuarsi corse in treno storico da e per Salsomaggiore: partenze da Fidenza alle ore 10.23 – ore 15.40 e ore 17.00; partenze da Salsomaggiore Terme alle ore 12.55 – ore 16.20 e ore 17.50.

Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow