Premio per la parmigiana Bersanelli, che racconta l’opera ai bambini

Cristina Bersanelli raddoppia. A maggio l’autrice parmigiana ha ricevuto un premio della critica musicale italiana. Di questi giorni la notizia che il 5 agosto 2017 riceverà il Premio internazionale “Luigi Illica 2107”, prestigioso riconoscimento intitolato al grande librettista e drammaturgo, che viene assegnato ogni anno dal  1961 a importanti personalità del mondo dell’opera e della cultura. Il premio le verrà conferito per “l’innovazione culturale” espressa attraverso la ricca attività di laboratori e spettacoli di lirica per bambini, legata alla collana Su il sipario, Edizioni Curci, di cui Bersanelli è autrice insieme con Gabriele Clima. La cerimonia si svolgerà nel cortile della Rocca Viscontea nel corso del Galà della lirica a Castell’Arquato, Piacenza. Info: www.festivalillicacastellarquato.com.

Cristina Bersanelli è nata a Parma dove – come racconta –  è cresciuta “a latte e lirica”. Pianista e docente, in questi anni ha fatto appassionare all’opera migliaia di bambini e ragazzi, attraverso una fitta agenda di laboratori e spettacoli ispirati alla collana Su il sipario: nelle scuole; in festival letterari quali Bookcity, Pordenonelegge e la Versiliana dei Piccoli; per prestigiose istituzioni musicali quali il Festival Puccini e l’Arena di Verona; ma anche in sedi inconsuete quali l’Istituto penale minorile “Beccaria” di Milano. Nel 2017 ha ideato nella sua città il Concorso “Verdi Rap” per premiare le riletture di capolavori quali La Traviata da parte di giovani autori hip hop.

La collana Su il sipario ha debuttato in libreria nel 2015 e il suo crescente successo dimostra come, presentata nel modo giusto, la lirica possa conquistare anche il pubblico dei più piccoli.  La sua particolarità è che fa leva sugli aspetti più paurosi, magici, sovrannaturali della lirica: ad esempio racconta le trame delle opere dal punto di vista dei cattivi, oppure svela gli ingredienti segreti di filtri e pozioni. Un altro suo punto di forza è il coinvolgimento diretto dei bambini attraverso giochi, attività, tutorial on line. Il progetto editoriale comprende già  cinque volumie coinvolge importanti firme dell’illustrazione italiana: Sonia Maria Luce Possentini, Pia Valentinis Gabriele Clima e Giovanni Manna.


Chi ha detto che la lirica è troppo difficile per i bambini? A due anni dal debutto in libreria, la collana Su il sipario di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizioni Curci) ha fatto appassionare al teatro d’opera migliaia di piccoli lettori, ha ispirato decine di laboratori e spettacoli nelle scuole e nei festival letterari e lirici di tutta Italia tanto da configurarsi come un vero e proprio caso editoriale. L’idea alla base del progetto editoriale è fare leva sugli aspetti più paurosi, magici, sovrannaturali della lirica e dunque raccontare le trame delle opere dal punto di vista dei cattivi, rivelare le ricette segrete di filtri e incantesimi. Un altro punto di forza è il coinvolgimento diretto attraverso giochi, attività, tutorial on line. Ma il successo si deve prima di tutto alla qualità dei testi di Bersanelli e Clima e delle illustrazioni firmate da Sonia Maria Luce Possentini, Pia Valentinis Gabriele Clima e Giovanni Manna.

Secondo la fortunata formula che caratterizza la collana, nei CD audio allegati a ciascun volume i testi sono narrati dalle voci degli stessi protagonisti – da Turandot a Don Giovanni: interpreti Bersanelli e Andrea Basile – e si alternano con una ricca selezione dei brani musicali più belli. Infine, ogni libro contiene 24 originali carte da gioco della lirica, da collezionare per sfidare gli amici in tornei mozzafiato.

Ecco i libri pubblicati:

NOTTI HORROR… ALL’OPERA!

Un tuffo nelle ambientazioni più cupe e spaventose della lirica: lo scoccare della mezzanotte ai piedi di un patibolo (Ballo in maschera), il tremendo temporale che fa da sfondo a un delitto (Rigoletto), un sinistro corteo di fate e folletti nel parco di Windsor (Falstaff). E via rabbrividendo con Verdi, ma anche con Puccini e Weber.

MAGIE E SORTILEGI… ALL’OPERA!

Si vola con la fantasia tra galletti fatati, demoni, regine e incantesimi, alla scoperta di classici quali il Lohengrin di Wagner, il Flauto magico di Mozart, Hänsel e Gretel di Humperdinkt, il Gallo d’oro di RimskyKorsakov e Gli stivaletti di Ciaikovsky. Con le speciali ricette del maestro pasticciere Stefano Donelli: video tutorial online.

KATTIVISSIMI… ALL’OPERA!

Per la prima volta sono i cattivi a raccontare la loro storia. Circondati da atmosfere sinistre, i colpevoli rendono piena confessione: Lady Macbeth rivela come ha spinto il marito a far fuori il re di Scozia, Don Giovanni spiega perché ha dovuto sbarazzarsi del Commendatore, Jago confessa il suo tradimento a Otello, Turandot ammette che tutto quel mozzare teste era l’unico modo per restare single.

lombatti_mar24