Sala Baganza, workshop per imparare le arti del ricamo

Per chi desidera imparare a realizzare con le proprie mani piccoli ricami, gioielli e monili, seguendo antiche tecniche e utilizzando materiali particolari, il posto giusto è Sala Baganza, dove tra il 10 e il 17 settembre l’Associazione Culturale Arcadia organizza quattro workshop dedicati alle arti del Soutache, dello Shibori, del Kumihimo e del feltro pittorico ad ago.
I corsi, che si svolgeranno in concomitanza con la 14esima edizione del Concorso Internazionale degli Arazzi “Trame a Corte” dal 9 al 22 settembre, saranno tenuti da maestri del ricamo come l’indiano Tasara Beypore, considerato a livello internazionale uno dei massimi artisti della tecnica Shibori.
Il primo appuntamento è per domenica 10 settembre dalle 10 alle 12, nella sede dell’Associazione Arcadia in strada Canali 11 a Sala Baganza, con la tecnica del Soutache illustrata da Emilia Barbieri, che insegnerà come realizzare collane e orecchini utilizzando fettucce in viscosa, pietre e cabochon.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, sempre nella sede di Arcadia, si terrà invece il workshop dedicato al feltro pittorico ad ago, sotto la guida esperta di Anna Esposito. Il feltro ad ago è una lavorazione particolare della lana cardata asciutta, che una volta infeltrita con un ago uncinato permette di creare piccoli oggetti piatti o tridimensionali.
Sabato 16 e domenica 17 settembre, dalle 10-13 e dalle 15 alle 19 si svolgerà la due giorni dedicata allo Shibori con l’artista Beypore, che nella splendida cornice della Rocca Sanvitale, spiegherà l’antica arte giapponese per tingere e legare i tessuti n modo da realizzare ricami e decorazioni molto fantasiose e originali.
L’ultimo workshop, che avrà per tema la tecnica Kumihimo, sarà tenuto da Letizia Volpicelli dalle 10 alle 12 di domenica 17 settembre nella sede dell’Associazione Arcadia. Il Kumihimo è un’altra antica tecnica giapponese che veniva utilizzata per legare kimono e le arature dei samurai. Oggi, questa arte sopravvive nella creazione di bracciali e collane.
Per informazioni e iscrizioni occorre contattare l’Associazione Arcadia ai numeri 338 8073592-0521 834261 o via mail all’indirizzo aarcadia@libero.it.

lombatti_mar24