13 settembre 1982: inizia Il pranzo è servito su Canale 5

Il 13 settembre 1982 inizia la trasmissione Il pranzo è servito.

Il pranzo è servito è stato un quiz televisivo italiano a premi ideato da Corrado e Stefano Jurgens, andato in onda su Canale 5 fino al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 26 giugno 1993. La trasmissione fu condotta da Corrado dalla sua nascita fino al 1990, e successivamente da Claudio Lippi e Davide Mengacci.

Il programma era un “controquiz” ironico e semplice, a cui prendevano parte due concorrenti che si misuravano in varie prove tra cui domande classiche dette “domande da fermo”, alcune prove pratiche e tre domande finali. Scopo ultimo del gioco era quello di realizzare il “Pranzo”, ovvero completare un tabellone raffigurante le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: primo, secondo, formaggio, dolce e frutta.

Ogni risposta esatta o prova superata consentiva ai concorrenti di girare una ruota (azionata tramite un congegno elettrico, il cui meccanismo è stato svelato da Corrado all’inizio della puntata andata in onda il 28 febbraio 1983, nel corso della prima edizione) su cui erano rappresentate le portate da conquistare; alle cinque portate si aggiungevano il “Jolly”, che permetteva di guadagnare una portata a scelta, e la “Dieta”, che invece non faceva guadagnare nulla ai concorrenti. La sequenza delle portate sulla ruota era: jolly, primo, formaggio, pollo, dolce, frutta, primo, formaggio, frutta, dolce, dieta, pollo.

Il programma, nato come una sfida per il navigato Corrado e il suo staff di autori (il fratello Riccardo Mantoni, con il quale condivide lo pseudonimo Corìma, Stefano Jurgens, Stefano Santucci e Jacopo Rizza – giudice di gara in voce dal 1986 al 1990), diventò un format di successo che venne candidato due volte per il Telegatto, nel 1985, anno in cui lo vinse, e nel 1991. La conduzione del programma venne affidata per ben otto stagioni (dal 1982 al 1990) a Corrado, successivamente sostituito da Claudio Lippi. Quest’ultimo poi lasciò nel 1992 la conduzione, per problemi di salute, a Davide Mengacci.

lombatti_mar24