Allegni, Trande e Tutino nuovi coordinatori di Articolo Uno ER

Sono Gessica Allegni, Paolo Trande e Mirko Tutino i nuovi coordinatori regionali di Articolo Uno – Mdp Emilia Romagna.

Il gruppo dirigente è stato nominato ieri sera all’unanimità dai rappresentanti dei nove coordinamenti provinciali, con il mandato di accompagnare il percorso che nelle prossime settimane condurrà il movimento alla sua fase costituente. L’obiettivo è dare vita a un soggetto politico unitario che, insieme al Campo Progressista di Giuliano Pisapia, metta insieme tutte le forze politiche del centrosinistra italiano.

In questi mesi Articolo Uno – Mdp è stato impegnato nella costituzione dei comitati territoriali e in una campagna di tesseramento che sta dando ottimi risultati. Proseguono le attività del movimento sui territori, con numerose iniziative come le Feste a Marina di Ravenna, Cesena, Modena e – in arrivo a fine settembre – quelle di Bologna e Reggio Emilia. Nel mese di ottobre verrà organizzata un’assemblea regionale, con l’obiettivo di coinvolgere al massimo gli iscritti e gli attivisti nella costituente nazionale di un unico soggetto capace di rappresentare la sinistra. L’assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sull’impegno del movimento nel governo regionale e delle città dell’Emilia Romagna.

Gessica Allegni, 35 anni, è assessore alle Politiche sociali e alla Sicurezza del Comune di Bertinoro (FC). Laureata in scienze della comunicazione, è stata consigliere provinciale a Forlì, segretaria della Sinistra Giovanile e coordinatrice di SinistraDem Emilia Romagna.

Paolo Trande, classe 1965, è capogruppo di Articolo Uno – Mdp in Consiglio comunale a Modena. Medico gastroenterologo dal 1991, è responsabile del Programma di screening dei tumori del colon-retto della Provincia di Modena.

Nato a Genova nel 1983, Mirko Tutino è assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Reggio Emilia e vicepresidente di Atersir, l’autorità d’ambito regionale in materia di servizio idrico e di rifiuti. Laureato in scienze politiche, è libero professionista e, oltre all’impegno amministrativo, è consulente in materia di servizi ambientali.

lombatti_mar24