Tre interessanti laboratori per bambini alla libreria Voltapagina

Tre laboratori diversi, ma accomunati dal desiderio di divertirsi e conoscere insieme. “Un clima da favola”, condotto dal disegnatore Fogliazza per imparare a raccontare attraverso le immagini. “GiochiAmo”, realizzato da Silvia Guarnieri e rivolto a mamme e papà accompagnati dai loro bambini e a mamme in attesa. Infine “Inglese in movimento” di Carla Antonelli, un corso di lingua ideato per i più piccoli, per apprendere giocando. Questa la proposta della libreria Voltapagina di Parma per i prossimi mesi (info@voltapaginaparma.it 0521/508699).

“Un clima da favola”, a cura di Gianluca Foglia “Fogliazza”.

Non si tratta di un’iniziativa volta ad imparare a disegnare, ma a raccontare attraverso le immagini. Ogni partecipante avrà modo di realizzare una storia per immagini (e parole), più il disegno di copertina, di scegliere la propria tecnica attingendo da materiale personale (i fogli sono a carico del docente). Guidato nei passaggi fondamentali della cronologia del racconto, potrà produrre storia e disegni su un grande foglio, richiuso come una mappa: ogni facciata diventerà la pagina del racconto, da leggere e vedere aprendo questa “mappa”.
Ispirati al “Canto di Natale” di Charles Dickens occorrerà impedire alla Terra di scaldarsi ancora, prendere l’influenza e ammalarsi: proprio come nel romanzo il protagonista incontrerà il fantasma passato presente e futuro per evitare il peggio. Prima delle festività di Natale i racconti creati nel corso del laboratorio verranno esposti in una mostra in libreria.

ETA’ 7/11 anni
GIORNO DELLA SETTIMANA venerdì
ORARIO DALLE 17,30 ALLE 18,30 (senza scappare allo scoccare dei sessanta minuti)
PARTECIPANTI max 10
DATA DI INIZIO venerdì 13 ottobre
COSTO 60 euro mensile

“GiochiAmo” – suggerimenti per giocare in libreria attraverso l’arte – a cura di Silvia Guarnieri.

Una proposta di laboratorio per mamme e papà accompagnati dai loro bambini e per mamme in attesa.
GiochiAmo è un percorso di cinque incontri rivolto ai genitori che vogliono condividere esperienze sensoriali, grafiche e manipolative insieme ai loro bambini.

Ma anche un percorso per le future mamme che desiderano preparare il libro per accogliere il proprio bambino.
Ogni incontro durerà 1 ora e verterà su dei temi specifici: crescere, esplorare il mondo, incontrare gli altri, il colore e la musica.
Il “fare insieme” porterà alla scoperta del rapporto unico e speciale che lega genitore e bambino attraverso l’uso dell’arte.

ETA’ CONSIGLIATA DEI BAMBINI PARTECIPANTI dai 18 ai 36 mesi
GIORNO DELLA SETTIMANA sabato dalle 10:00 alle 11:00
DATE E ARGOMENTI
sabato 7 ottobre: CRESCERE
sabato 28 ottobre: ESPLORARE IL MONDO
sabato 4 novembre: INCONTRARE GLI ALTRI
sabato 2 dicembre: IL COLORE
sabato 16 dicembre: LA MUSICA

COSTO 50,00 euro mensile (la quota comprende la partecipazione di 1 adulto e 1 bambino ai 5 incontri ed è comprensiva del materiale)

 “Inglese in movimento” a cura di Carla Antonelli.

Il corso tratterà i seguenti argomenti: numeri, colori, animali, parti del corpo, greetings, simple commands con ritmi, filastrocche e canzoni della tradizione anglosassone. Il laboratorio, inoltre, prevede attività creative di manipolazione per un apprendimento efficace, giocoso, coinvolgente.

ETA’ dai 5 ai 7 anni
GIORNO DELLA SETTIMANA lunedì
ORARIO DALLE 17,00 ALLE 18,00
PARTECIPANTI 10/12
DATA DI INIZIO lunedì 9 ottobre
COSTO 40 euro mensile

lombatti_mar24