2 ottobre 1950: pubblicata per la prima volta la striscia Peanuts

Il 2 ottobre 1950 la striscia Peanuts di Charles M. Schulz viene pubblicata per la prima volta su sette quotidiani statunitensi.

Peanuts (letteralmente noccioline, ma qui nel senso di “piccolezze” o “cose da poco”) è un fumetto a strisce giornaliere e a tavole domenicali realizzato da Charles M. Schulz, pubblicato dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000 (il giorno dopo la morte dell’autore). Il fumetto, pubblicato per gran parte della sua produzione in strisce quotidiane di quattro vignette, è stato uno dei più famosi e influenti venendo pubblicato su oltre 2600 testate, raggiungendo 355 milioni di lettori in 75 Paesi nel mondo e tradotto in 21 lingue diverse.

I personaggi della serie sono oggetto di uno sterminato merchandising e protagonisti di una serie di cartoni animati, di due lungometraggi animati e di una commedia musicale nel 1967; la serie è stato oggetto di saggistica e di interessamento da parte degli intellettuali. Nel 1969 la navicella di comando e il modulo lunare della missione spaziale Apollo 10 sono stati nominati rispettivamente Charlie Brown e Snoopy, nomi di due dei protagonisti della serie. Nel 1990, al museo del Louvre di Parigi gli è stata dedicata una mostra per i quarant’anni della serie nella quale il suo autore ha ricevuto una onorificenza dallo Francia.

Nel 1999 Schulz decise di smettere di disegnare le strisce dei Peanuts; nell’ultima striscia fa scrivere a Snoopy, uno dei personaggi, questa lettera alla macchina da scrivere: “Cari amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e i suoi amici per quasi 50 anni. È stata la realizzazione di tutte le ambizioni della mia infanzia. Sfortunatamente non sono più in grado di mantenere il ritmo di programmazione di una strip quotidiana. La mia famiglia non desidera che i Peanuts siano continuati da un altro perciò annuncio il mio ritiro. In tutti questi anni sono stato riconoscente per la correttezza dei nostri editori e il meraviglioso sostegno e affetto espressomi dai fan del fumetto. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy… Non potrò mai dimenticarli…”.

lombatti_mar24