“Lunata” al Rifugio Lagdei e degustazione di tartufo a Calestano

Sabato 4 novembre 2017 ore 16:30 – Rifugio Lagdei
Lunata 
In punta di piedi nella foresta, tra i suoi abitanti e le sue leggende, a vedere sorgere la Luna piena
– Iniziativa a cura di: Guide Ambientali Escursionistiche –

Una Lunata è una via di mezzo tra un’escursione e una visita guidata ai segreti della Foresta dell’Alta val Parma, illuminata da una Luna piena o quasi piena, ma sempre spettacolare. Ed è proprio la Luna che, lungo il facile sentiero, sembrerà sussurrare i particolari della storia naturale di questi monti e le leggende che in essi si tramandano. La Luna che in alcune sere si mostra netta e limpida, mentre in altre fa filtrare solo alcuni raggi che sembrano così rivestire le nuvole di una incredibile patina d’argento e illuminano la via verso il più vicino tratto di crinale, da dove la nostra vista potrà spaziare sugli ampi prati del Monte Tavola, sulla pianura, e sull’alta Lunigiana.
Dislivello 250 m, percorrenza soste escluse 2,5 ore. Adatta a bambini sopra i 6-7 anni.

Necessario giacca a vento, abbigliamento e calzature da escursione, torcia possibilmente frontale, consigliati bastoncini da trek. (Possibilità di prenotare alla guida anche la cena, alla carta, al Rifugio).

Costo: € 13 adulti, 7 bambini.

Info e prenotazioni obbligatorie Guida A.E. Antonio Rinaldi cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com – www.terre-emerse.it


Domenica 5 novembre 2017 ore 9:30 – Calestano (sede Proloco)
Autunno sul monte Bosso
Semplice escursione lungo un percorso ad anello che ci permetterà di arrivare, attraverso radure e boschi tipici della collina parmense, alla cima del suggestivo Monte Bosso. Situato tra la Val Baganza e la Val Sporzana, questo singolare colle è caratterizzato dalla vegetazione che lo ricopre. Il Monte Bosso è infatti una delle pochissime stazioni del nostro Appennino dove è ancora presente il pino silvestre (Pinus sylvestris) come relitto dell’era glaciale. Il suo verde intenso mantenuto anche durante l’inverno, si alterna ai caratteristici caldi colori autunnali di roverelle e carpini, regalandoci suggestivi paesaggi.
PRENOTAZIONE Guida: Antonio Rinaldi (cell. 3288116651 -antonio.rinaldi.76@gmail.com)
Tempo di percorrenza soste escluse: 3 ore. Luogo e orario di ritrovo: ore 9.30 Calestano presso ufficio Pro Loco. Orario di rientro previsto: 13 circa. Grado di difficoltà: escursione per tutti – dislivello positivo 240 m circa,4 km. Quota individuale: 5 € adulti – gratis ragazzi fino a anni 12.
Necessità: scarpe da trekking, abbigliamento da montagna. Utili i bastoncini telescopici da trekking. Al termine dell’escursione sarà possibile degustare le specialità al tartufo della Val Baganza presso la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno a Calestano.
lombatti_mar24