Linea ferroviaria Fidenza-Cremona passi in avanti

Le numerose segnalazioni sui disservizi della tratta ferroviaria che collega Fidenza con Cremona non sono rimaste inascoltate.

Si è riunito infatti a Fidenza, nel pomeriggio dei venerdì 15 dicembre, un tavolo straordinario che ha visto la partecipazione del sindaco di Fidenza Andrea Massari, insieme al consigliere comunale Franco Amigoni, del sindaco di Villanova d’Arda Romano Freddi, accompagnato dal consigliere con delega alla Sicurezza Giuseppe Illica Magrini e dal consigliere con delega all’Ambiente Anna Caprioli, del sindaco di Castelvetro Piacentino e delegato al trasporto pubblico per la Provincia di Piacenza Luca Quintavalla, del sindaco di Busseto Giancarlo Contini, accompagnato dall’assessore alla Sicurezza Elisa Guareschi, dell’ingegner Ivan Beltramba in rappresentanza della Regione Emilia Romagna e di alcuni tecnici e responsabili di Rete Ferroviaria Italiana.

Obiettivo dell’incontro era quello di approfondire le cause dei malfunzionamenti, analizzare le problematiche evidenziate lungo la linea Fidenza-Cremona e contestualmente individuare obiettivi di miglioramento.

Preso atto delle problematiche presenti lungo il tracciato, RFI ha ribadito l’importanza della tratta ed ha illustrato gli interventi infrastrutturali già realizzati negli ultimi mesi. E’ stato realizzato il nuovo apparato computerizzato nella stazione di Castelvetro Piacentino, il sistema di distanziamento dei treni è stato sostituito con uno di nuova generazione e sono stati rinnovati i cavi tra Castelvetro e San Giuliano Piacentino. Contestualmente ha annunciato interventi di manutenzione straordinaria sia all’armamento che ai cavi di relazione tra le apparecchiature nel corso della prossima estate. Entro quella data è stato preso l’impegno a monitorare la linea e ad effettuare interventi puntiformi in particolar modo sui passaggi a livello maggiormente interessati dai guasti.

Proprio su questo proposito RFI ha chiesto la collaborazione dei sindaci presenti per eliminare i passaggi a livello in consegna ai privati ed ad analizzare soluzioni relativamente a quelli pubblici, un impegno rispetto al quale si è raccolta la disponibilità di ciascuno a fare la propria parte.

Fidenza in questo senso è avanti coi lavori avendo già gestito nell’ambito degli accordi per la connessione dell’Alta Velocità l’eliminazione di 6 passaggi ed essendo pronta ad intervenire sugli ultimi due che rimangono.

Importante l’impegno della Regione Emilia Romagna che dal 2019 garantirà un graduale aumento del servizio con un maggior numero di corse e la sostituzione dei treni ormai obsoleti.

lombatti_mar24