La Regione ha approvato la nuova legge sulla VIA

La Regione Emilia Romagna ha approvato la nuova Legge sulla Valutazione di impatto Ambientale (VIA). Il relatore Massimo Iotti: “semplificazione e tempi certi dei processi insieme a grande trasparenza e partecipazione”.

Un provvedimento all’avanguardia che si tradurrà in una definitiva dematerializzazione di tutta l’ingente documentazione cartacea che solitamente accompagna tali processi insieme ad una trasparenza totale a vantaggio per la tutela dell’ambiente e della salute. Questi i punti principali della nuova Legge regionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) che si propone di fornire risposte adeguate alle categorie produttive ma anche a tutta la collettività.

“Altro aspetto da sottolineare -commenta Massimo Iotti che è il relatore della Legge- è quello dei tempi certi e perentori per chiudere l’iter di un procedimento, aspetto che si compenetra alla perfezione con il monitoraggio continuo su quanto approvato per evitare ogni più piccolo tentativo di violazione”.

La nuova VIA non sarà però un procedimento burocratico “calato dall’alto” ma prevede anche specifiche forme di partecipazione con le comunità coinvolte dai vari progetti che sarà incentrata su istruttorie pubbliche per addivenire a soluzioni condivise da tutti i soggetti che insistono sui vari territori.

“La nuova Valutazione di impatto Ambientale della Regione Emilia Romagna -conclude Iotti- ha il pregio di attuare un connubio tra procedure rigorose ma snelle e grande attenzione all’ambiente e alla salute delle proprie comunità. Le evoluzioni tecnologiche consentono massima trasparenza e grande velocità negli iter decisionali e la nostra Regione ha deciso di attuare tali procedure per tutelare sia il mondo dell’impresa che le proprie comunità”.

lombatti_mar24