Solidarietà tra i detenuti del carcere di Parma e i volontari aziendali Chiesi

Al via la quarta edizione della Settimana del Volontariato per i dipendenti di Chiesi Farmaceutici, che si svolgerà dal 18 al 22 giugno. Il progetto di volontariato d’impresa è nato nel 2015, nell’ambito delle attività di responsabilità sociale ed è ormai un appuntamento fisso per l’azienda. L’obiettivo è dare un aiuto concreto alla comunità di Parma e provincia, coinvolgendo direttamente i dipendenti in attività sociali che vadano a rispondere a bisogni delle associazioni di volontariato del territorio.

Organizzato fin dalla prima edizione in collaborazione con Forum Solidarietà (Centro Servizi per il Volontariato di Parma e provincia), ancora oggi partner principale dell’iniziativa, negli anni il progetto ha riscontrato un interesse in crescita da parte dei dipendenti Chiesi, che nel 2018 hanno aderito in oltre 450, scegliendo di destinare 4 ore della loro giornata lavorativa ad attività sociali per la comunità di riferimento. Molte le attività in programma in 30 associazioni di volontariato locali, che spaziano dalla manutenzione delle varie sedi associative, al gioco con i bambini in condizioni di bisogno, alla compagnia ad anziani ospitate in case di riposo, alla tutala ambientale e pulizia di aree verdi in città e provincia.

La collaborazione con Forum Solidarietà è cruciale per sviluppare un progetto di volontariato d’impresa d’impatto in quanto permette di identificare le necessità concrete delle associazioni, dando una risposta attraverso il coinvolgimento di volontari che si inseriscono in progetti strutturati e già in essere. Questo tipo di approccio permette di intercettare bisogni sociali di realtà locali che altrimenti sarebbe difficile cogliere, come quelli dei detenuti del carcere di Parma.

Infatti quest’anno, per la prima volta, 20 volontari Chiesi saranno impegnati in una partita di calcio con alcuni detenuti. Un’iniziativa resa possibile in primis grazie alla disponibilità del Carcere di Parma, che ha aperto le porte ai volontari aziendali. Fondamentale è stato anche il coinvolgimento di UISP Parma, associazione che ha come mission quella di utilizzare lo sport quale strumento di inclusione sociale e dell’associazione Per Ricominciare, che opera per il recupero sociale dei detenuti durante e dopo la pena, oltre a portare avanti un’azione di sensibilizzazione sul territorio rispetto ai problemi del carcere.

La finalità di questa attività di volontariato aziendale in carcere è quindi quella di porre specifica attenzione a bisogni sociali ed umani dei detenuti coinvolti, inserendosi in un loro più ampio percorso riabilitativo. Nel corso di un incontro che si è tenuto presso la direzione del carcere tra la dr.ssa Maria Paola Chiesi, Direttrice Corporate Social Responsibility di Chiesi Farmaceutici ed il Dr Carlo Berdini, direttore del carcere di Parma, si è riflettuto su questa occasione di volontariato d’impresa come una prima tappa per possibili future iniziative di collaborazioni tra il carcere e l’azienda.

Integrazione con le diverse realtà sociali e comunità presenti sul nostro territorio, diversità ed inclusione, aiuto, sostegno, solidarietà: sono questi i valori che guidano da 4 anni il progetto della Settimana del Volontariato d’impresa in Chiesi e che sono espressi nello slogan riportato sulle magliette di tutti i volontari Chiesi: Everyone of us is different, Everyone of us is Chiesi.

Il Gruppo Chiesi
Chiesi Farmaceutici è un Gruppo internazionale orientate alla ricerca, con oltre 80 anni di esperienza e con sede a Parma e presente con proprie filiali in 26 paesi. Chiesi ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle aree terapeutiche respiratoria, della medicina specialistica e nelle malattie rare. Il Centro Ricerche di Parma e quelli in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Svezia e Danimarca collaborano ai programmi pre-clinici, clinici e registrativi del Gruppo. Chiesi impiega oltre 5300 persone, 720 delle quali dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e attività regolatorie. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.chiesi.com

Forum Solidarietà
Forum Solidarietà è un’associazione di associazioni di volontariato, costituita da più di cento realtà di Parma e provincia. Ha esclusivi fini di solidarietà, senza scopo di lucro. Ha iniziato la sua attività nel febbraio del 1994 e, dal gennaio del 1997, gestisce il Centro di Servizi per il volontariato di Parma e provincia. Il centro servizi ha una sede principale a Parma e sportelli periferici a Borgo Val di Taro, Fidenza e Traversetolo. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.forumsolidarieta.it

 

lombatti_mar24