La 18° edizione dell’Italian Bowl di football si giocherà a Parma

Dallo stadio Lanfranchi sabato sera usciranno i campioni italiani del Football. Sport, ma anche spettacolo a stelle e strisce. L’Italian Bowl 2018, l’atto finale del Campionato Italiano della palla ovale, si disputerà a Parma. “Il football qui ha una tradizione e quest’anno la finale, che si disputerà da noi, seguirà anche la tradizione americana che coniuga sport e spettacolo.”

Ha commentato il Vice Sindaco Marco Bosi all’affollata conferenza stampa che annunciato l’Italian Bowl parmigiano. “Lo stadio Lanfranchi offrirà agli spettatori la possibilità di godere di tutto quello che succederà in campo praticamente senza divisione tra pubblico e atleti, sarà un’occasione per avvicinare a questo sport molte persone, molti giovani e per rinnovare una nostra storia sportiva a cui guardiamo con interesse anche proseguendo con gli interventi sul nuovo campo da gioco di via Anedda a Moletolo, che sarà la casa dei Panthers”.

Momento clou della tre giorni di gare sarà la Finalissima del Campionato di Prima Divisione, arrivata alla 38^ edizione, che si disputerà sabato 7 luglio alle ore 21.00.

L’evento, in pieno stile Super Bowl americano, sarà movimentato dalle esibizioni di Lorenzo Campani e della marching band olandese Takostu, campione mondiale in carica.

Lorenzo, ex talent del popolarissimo programma The Voice, nonché voce di Quasimodo nel blasonato musical Notre-Dame de Paris, aprirà l’evento cantando a centro campo l’inno nazionale italiano, mentre quelle americano sarà affidato alla bellissima voce di Manuela Fiorita, in arte Manu; vedremo quindi tornare in scena Lorenzo durante l’Half Time Show per un live dei suoi pezzi più forti e del nuovo singolo “Come Jon Snow”, il tutto accompagnato dalle coreografie dei suoi ballerini.

Per rimanere in tema Super Bowl NFL, nell’intervallo di metà partita la Marching Show Band olandese Takostu invaderà il campo con uno spettacolo di circa 20 minuti, dal grande impatto motivo. Il gruppo formato da giovanissimi musicisti (una quarantina, la cui età media è 18 anni!) si è aggiudicato lo scorso anno il titolo di Campione del Mondo di “Marching Parade” al World Music Contest di Kerkrade, dove ha stabilito anche il record assoluto meritando il punteggio più alto di sempre.

“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione di Parma che ci ha offerto uno stadio all’altezza dell’evento e una perfetta macchina organizzativa” ha detto Federico Fantini di HAVAS che presentando il programma del weekend ha sottolineato iniziative collaterali tra cui un torneo di flag football organizzato in collaborazione Giocampus (coinvolti 500 ragazzi) che vedrà la finale sempre al Lanfranchi, nella cittadella del rugby domenica pomeriggio, e un concorso fotografico sulle immagini prese sui campi da gioco. I dettagli tecnici sono stati illustrati dal consigliere federale Fabio Tortosa, mentre l’altro consigliere della Federazione Italiana di American Football, Manfredi Leone ha sottolineato come “Parma è una città che inorgoglisce gli italiani, con una tradizione gastronomica oltre che sportiva, che i nostri appassionati non mancheranno di cogliere venendo nella vostra città per un grande weekend di grande sport”.

lombatti_mar24