Callori (FI): “E’ assurdo che venga demonizzato il parmigiano”

Fabio Callori, coordinatore Provinciale Forza Italia, interviene sull’allarme lanciato da ONU e OMS nei confronti del Parmigiano Reggiano: “A seguito dell’ingiustificato allarme lanciato dall’ONU e dall’ OMS nei confronti di prodotti alimentari considerati fiore all’occhiello della regione, ed in particolar modo nei confronti del Parmigiano Reggiano, da sempre ritenuto eccellenza gastronomica e consigliato nell’alimentazione di tutta la popolazione, ora accusato invece di contribuire ad aumentare il rischio di malattie come diabete, cancro e problemi cardiovascolari, in qualità di Consigliere Nazionale ANCI, mi sono reso portavoce perché l’associazione stessa intervenga presso l’Assessorato Regionale e il Ministero competente affinché tali Organismi assumano posizione a seguito delle infondate dichiarazioni delle Organizzazioni.

Tale situazione, se reiterata, può creare un precedente rischioso anche nei confronti di altri prodotti che potrebbero essere “sotto accusa” sulla base di giudizi arbitrari e non doverosamente verificati. Il comparto agroalimentare rappresenta una parte importante dell’economia dei territori con offerta considerevole in termini occupazionali. Questi immotivati attacchi potrebbero creare gravi ripercussioni in tutto il settore.

E’ impensabile che venga demonizzato un alimento da sempre presente nella dieta mediterranea, particolarmente indicato nelle fasi della crescita e nella prevenzione dell’osteoporosi. Assurde quindi le dichiarazioni da parte di tali Organizzazioni nei confronti del nostro eccellente prodotto che è invece da considerarsi un “made in Italy doc”di altissima qualità.

In assenza di certezze documentate non è tollerabile il diffondere di annunci infondati che creano allarmismi ingiustificati nei consumatori e un conseguente ingiusto danno economico molto rilevante.”

lombatti_mar24