Pizzarotti ritorna da Roma: “Basta con le chiacchiere sulla sicurezza”. Casa: “I leghisti ci hanno dato le stesse risposte di Alfano”

L’assessore alla sicurezza Cristiano Casa fa il resoconto dell’incontro al Viminale col sottosegretario Molteni:  “Nel 2019 ci saranno 15 agenti in più, ma già previsti da Minniti e non da questo governo. Il presidio fisso dell’esercito in stazione non verrà concesso. Dovremo quindi arrangiarci con le risorse attuali. Da parte nostra abbiamo avanzato proposte concrete sul tema delle espulsioni e degli arresti per spaccio di droga. Ci auguriamo il governo ne tenga conto.

Soddisfatto? No, perché le assunzioni erano già previste dal vecchio governo, perché non ci sarà una camionetta dell’esercito in zona stazione come abbiamo richiesto, perché la Lega quando era al governo con Berlusconi ha tagliato 3.5 miliardi di euro sulla Sicurezza.

Doveva essere il governo che avrebbe risolto il problema sicurezza nelle nostre città, si sta rivelando un governo che rispetto agli altri non fa nulla di diverso né di innovativo. Niente di peggio ma niente di meglio: Alfano ci ha dato le stesse, identiche risposte.

Ringrazio il sottosegretario Molteni per la disponibilità all’ascolto e per il senso istituzionale, ma dal governo sedicente del cambiamento questo non basta.

Noi continueremo a chiedere tre cose semplici: espellere chi deve essere espulso; spacciatori in galera, aumento delle forze dell’ordine. Punto.”


“Ringrazio il sottosegretario Molteni e il vice capo della Polizia Savina per l’incontro presso il Viminale.

È stato un colloquio cordiale e istituzionale, sicuramente apprezzato.

Tuttavia #Parma non è soddisfatta rispetto alle risposte date alle sue esigenze: Alfano, quando era Ministro dell’Interno, ci aveva dato le stesse risposte.

Aumento dell’organico delle forze dell’ordine (Parma è sotto organico da anni)? Nel 2019 si darà seguito alle assunzioni già programmate da Minniti, quindi assunzioni del governo precedente. Nulla che non sia già stato fatto.

Possibilità di avere una camionetta dell’esercito permanente in zona stazione? No, nessuna disponibilità. Alfano ci aveva dato la stessa risposta.

Pur riscontrando gentilezza da parte di Molteni, è chiaro che non si sta facendo nulla di nuovo rispetto a quello che già facevano i governi precedenti. Nessuna novità.

Oltre alle richieste di Parma, con l’assessore Casa ho avanzato proposte concrete sul tema delle espulsioni e del contrasto allo spaccio. Mi auguro che il governo ne tenga conto.

Per il resto siamo di fronte a una maggioranza (4 parlamentari a Parma del tutto assenti e ignari) che si sono fatti eleggere per risolvere i problemi legati alla sicurezza delle nostre città.

Il tempo delle chiacchiere è finito da mesi: passare ai fatti e smetterla di pensare che i Comuni possano sostituirsi allo Stato. Non si chiede molto: lo Stato torni a fare lo Stato.” Lo scrive il sindaco Federico Pizzarotti su Facebook.

lombatti_mar24