Avvisi di garanzia per il nuovo centro commerciale di Baganzola. Il cantiere è stato sequestrato. Alinovi: “Sono tranquillo”. La società: “Ci tuteleremo”

Due tecnici del Comune di Parma e l’assessore all’Urbanistica Michele Alinovi sono stati destinatari di un avviso di garanzia (abuso d’ufficio) relativi alla concessione dei permessi per la realizzazione del grande centro commerciale in costruzione a Baganzola.

L’indagine riguarda gli strumenti urbanistici a tutela dell’incolumità pubblica che vieta l’edificazione nelle aree prossime agli aeroporti.

Il cantiere è stato sequestrato.

___

La dichiarazione dell’assessore Michele Alinovi: “Ci tengo, come ci ho sempre tenuto, a essere trasparente con i miei concittadini. Oggi sono stato raggiunto da un avviso di garanzia nel quale mi si contesta il mancato adeguamento del piano sicurezza dell’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, rispetto alla costruzione del Mall di Baganzola. Mi contestano un abuso d’ufficio.

Per chi mi conosce sa quanto in questi anni abbia messo anima e corpo per Parma, lavorando con piena onestà e trasparenza e nel rispetto delle normative. Purtroppo l’amministratore pubblico, sindaco o assessore, cammina ogni santo giorno su cocci di bottiglia. Un mestiere complesso ma carico di soddisfazioni.

Per chi non mi conoscesse ci tengo a farlo presente ora: in sei anni da assessore del Comune di Parma ho sempre agito con professionalità e responsabilità. Ho la serenità e l’onestà intellettuale dalla mia parte. Affronterò questa tegola personale con grande rispetto nei confronti della magistratura, ma con la tranquillità di chi ha sempre fatto seriamente il proprio dovere.”


La società Parma Urban District scrive che “pur non essendo parte del procedimento penale di interesse e ritenendo di aver agito legittimamente, tutelerà in ogni sede opportuna il suo diritto alla costruzione del centro commerciale, per il quale sono state già impiegate ed impegnate ingenti risorse economiche”.


lombatti_mar24