600 cavalli partenopei

21/01/2014

Diaboliche: mostri, chicche, stravaganze dal mondo dei motori

La napoletana Puritalia Automobili produce auto sportive in piccola serie basate su design tipicamente italiano e costruite rigorosamente a mano con tecniche e qualità artigianale.
La loro filosofia gravita intorno al cliente che partecipa attivamente alla specifica della propria auto, rendendola un pezzo d’arte unico, espressione della propria personalità e dei propri gusti.
Con la 427 i muscoli americani incontrano il design del Bel Paese.
L’auto, che si ispira alle linee classiche delle iconiche roadsters degli anni ’60 riviste in chiave moderna, è una roadster 2 posti potente e leggera che rinnova un prestigioso passato e mira ad esaltare le pure sensazioni di guida su strada.
A proposito il fondatore della casa automobilistica partenopea Paolo Parente ha dichiarato: “Abbiamo deciso di disegnare la 427 semplicemente perchè non esiste un’auto simile. E’ un’auto diversa: nel design, nello stile, nella maniera in cui e’ stata concepita e nella maniera in cui sarà costruita. Non abbiamo utilizzato soluzioni rivoluzionare o materiali esotici. Perchè è nella semplicità che la 427 mostra tutta la sua ricercatezza. Tanta potenza, tantissima. Messa a disposizione del guidatore per esaltare la sua esperienza di guida, non il tempo su pista. Un oggetto esclusivo da possedere, pensato per chi, come noi, ama ancora il piacere di guidare la propria auto e non farsi guidare da lei…”
Questi i dati tecnici:

DIMENSIONI
Lun. 4350 mm – Lar. 1952 mm – Alt. 1255 mm
Carreggiata: Ant. 1590 mm – Post. 1600 mm
Passo: 2601 mm – Peso: ~ 1090 Kg (50/50)

TELAIO
Semi-monoscocca in alluminio con telaietti di rinforzo in acciaio ad alta resistenza.

CARROZZERIA
Roadster 2 posti – pannelli in composito e fibra di carbonio

MOTORE
Anteriore V8 5.0L 32V DOHC Ti-VCT
Aspirato: 445Cv @ 6500gpm – 530Nm @ 4250gpm
Sovralimentato: 605Cv @ 7000gpm – 640Nm @ 4500gpm

TRASMISSIONE
Posteriore – Cambio manuale 6 marce – Frizione doppio disco – Differenziale autobloccante – Albero in alluminio

SOSPENSIONI
Indipendenti a doppi triangoli sovrapporti con geometria antiaffondamento – ammortizzatori monotubo regolabili
Barre antirollio regolabili

FRENI
Servoassistiti idraulicamente
Anteriore: Brembo 380mm/32 6 pistoncini
Posteriore: Brembo 345mm/28 4 pistoncini

PNEUMATICI
Pirelli Pzero: Ant. 275/35R19 – Post. 335/30R20

lombatti_mar24