Sanità: servizi e tecnologie

27/03/2009
h.18.10

“Questi nuovi finanziamenti a disposizione del nostro sistema sanitario provinciale sono un investimento significativo, che ci consentirà di ampliare l’offerta dei servizi e di acquisirne di nuovi, per una sanità sempre più efficiente e a misura di cittadino”.
Così il presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria Vincenzo Bernazzoli commenta il protocollo d’intesa siglato ieri dal sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio e dal presidente della Regione Vasco Errani, che assegna alla provincia di Parma finanziamenti pari a 26,046 milioni di euro. “In un momento come questo – continua Bernazzoli – dove a una sempre più scarsa disponibilità di risorse pubbliche si è aggiunta la crisi con i suoi effetti, puntare sul potenziamento dei servizi pubblici è una risposta forte, che ci permette di non farci trovare impreparati di fronte ai nuovi bisogni che stanno emergendo e di mantenere alto il livello di coesione e di attenzione della nostra comunità”.
I finanziamenti sono destinati alla realizzazione del Polo pediatrico territoriale, all’acquisizione di apparecchiature per l’ospedale di Vaio, per quello di Borgotaro e per il nuovo Ospedale dei bambini, alla qualificazione della radiologia interventistica e all’ammodernamento delle apparecchiature radiologiche dell’ospedale Maggiore. “Tutti gli interventi finanziati vanno a completare il quadro della programmazione della Conferenza e ad arricchire e innovare la rete delle strutture sanitarie parmensi, con particolare attenzione ai bambini e all’acquisizione delle migliori tecnologie esistenti nei presidi ospedalieri del territorio. Ancora una volta – conclude il presidente – il sistema di governo della sanità che abbiamo adottato si dimostra efficiente”.
Il protocollo firmato ieri è relativo alla realizzazione, in Emilia-Romagna, della IV fase del programma pluriennale di investimenti in sanità avviato vent’anni fa dalla legge finanziaria del 1988. I 26,046 milioni di euro assegnati alla provincia di Parma sono così ripartiti: 15,849 dallo Stato; 8,363 dalle due Aziende Sanitarie; 1 dalla Fondazione Cassa di Risparmio e 834mila euro dalla Regione.
__

Finaziamenti sanità: villani (PDL), “significativo impegno del governo”  

“Una bella notizia per la sanità di Parma perché questo importante finanziamento consentirà di realizzare ed attrezzare strutture nuove e più funzionali per la cura dei bambini, come il Polo pediatrico territoriale e l’Ospedale dei Bambini oltre che, per la cura di tutti, ammodernare e migliorare sensibilmente in qualità e quantità la dotazione delle attrezzature radiologiche e dei locali dove vanno collocate”.
Questo il commento del Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Luigi Giuseppe Villani, riguardo il finanziamento per la sanità in provincia di Parma previsto dal Protocollo d’intesa siglato tra Stato e Regione Emilia-Romagna per la realizzazione della IV fase degli investimenti in sanità. Il Consigliere regionale del PDL ha quindi sottolineato “il significativo impegno del Governo che per questi progetti investirà oltre 15 milioni di euro a Parma dimostrando ancora una volta la sua primaria attenzione per le esigenze sanitarie di questo territorio, non lesinando certo risorse pur in tempo di crisi”.

lombatti_mar24