Ritorna la “Porcolonga”

07/09/2009
h.16.30

Arriva la Porcolonga d’autunno il 13 settembre, organizzata da Uisp, Strada del culatello di Zibello Dop, Apt servizi Emilia Romagna, Provincia di Parma, Parma Turismi, Camera di Commercio di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Ascom.
Si tratta di una giornata in bici e navigando sul Po, visitando monumenti della bassa parmense cara a Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, senza dimenticare il palato, soddisfatto attraverso la degustazione dei prodotti tipici.
I partecipanti (che formeranno gruppi di 25 persone) si ritroveranno domenica 13 alle ore 9 per partire alle 9.15, da uno dei 9 Comuni compresi all’interno della Strada del Culatello di Zibello, quindi Zibello, Soragna, Busseto, San Secondo, Sissa, Colorno, Roccabianca, Polesinee Fontanellato.
In ogni itinerario, della lunghezza di 30-45 km, ci sarà una visita guidata a un monumento (dalla Reggia di Colorno, al Teatro Verdi, Rocca di Fontanellato), e visite a cantine di stagionatura del Culatello Dop e a Caseifici. Previsti tratti di navigazione sul Po di oltre un’ora e mezza dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa (o viceversa). Non mancheranno naturalmente golose soste in aziende o ristoranti dove gustare prodotti tradizionali.
E’ obbligatorio iscriversi, scegliendo il percorso. Le iscrizioni sono di 38 euro a persona per gli adulti, 20 euro per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni e sono affidate a Uisp di Parma (al telefono 0521-707429) da lunedì al venerdì (orario 8.30-13.30 e 14.30-18.30). All’iscrizione è possibile prenotare il noleggio di biciclette.

lombatti_mar24

Ritorna la Porcolonga

02/04/2009
h.14.30

Per conoscere o riscoprire un territorio e i suoi prodotti ci sono tanti modi, ma la proposta della Strada del Culatello di Zibello è assolutamente originale. E’ in arrivo la Porcolonga di primavera, due domeniche, il 5 e 26 aprile, in cui si potrà a bordo di mezzi “lenti” come la bicicletta e la motonave immergersi nella Bassa parmense, il territorio di Verdi e Guareschi, assaporando tipicità che hanno ancora il gusto della tradizione.
L’edizione 2009 è stata presentata questa mattina a Parma in Provincia dall’assessore provinciale al Turismo Gabriella Meo, dal vicepresidente della strada del Culatello e sindaco di Zibello Manuela Amadei e Bruno Orlandini di Uisp “motore” organizzativo dell’evento.
“ Quando si arriva alla decima edizione, come nel caso della Porcolonga, è confermato che si tratta di un modello di sicuro successo, un risultato che va a merito degli organizzatori – ha sottolineato Meo – l’iniziativa ha una formula che a noi come Provincia interessa molto ed è quella di promuovere il territorio lasciando il tempo per la scoperta dei luoghi e della loro qualità”.
“Il successo di questa manifestazione cresce di anno in anno ed è testimoniato anche dal fatto che per l’edizione 2009 abbiamo raddoppiato l’opportunità di partecipazione – ha detto Amadei sottolineando il lavoro fatto dalla Strada del culatello – Ci siamo impegnati nella promozione di diverse iniziative lungo tutto l’anno, eventi innovativi come November porc e la stessa Porcolonga che hanno fatto conoscere il nostro territorio e portato nella Bassa tanti visitatori”.
La Porcolonga infatti va considerata a tutti gli effetti una proposta turistica in quanto il 40% dei partecipanti pernotta in strutture ricettive del territorio dimostrando di essere molto di più di una scampagnata o gita.
“ Sono previsti quattro percorsi per domenica 5 aprile e cinque itinerari domenica 26 aprile – ha spiegato Orlandini – I gruppi di 25 persone hanno a disposizione l’assistenza di due guide, una ambientale (Gev) e l’altra tecnica. I percorsi partono da ognuno dei nove Comuni della Strada del Culatello con itinerari fra 35 e 45 chilometri”.
Domenica 5 aprile si parte da Fontanellato, Colorno, Roccabianca e Polesine (raduno entro le ore 9.00, inizio ore 9.15), mentre domenica 26 da Sissa, San Secondo, Zibello, Busseto e Soragna.
In ognuno dei tracciati si effettuerà una visita guidata a un luogo d’arte: dalla Reggia di Colorno alla Rocca di Fontanellato, dal Castello di Roccabianca al Teatro Verdi. Inoltre si visiteranno le “cantine” di stagionatura del Culatello Dop e i caseifici di produzione del Parmigiano Reggiano.
I percorsi comprendono anche un tratto di navigazione sul Po, con la motonave della NavigarPo che porterà i partecipanti, con le bici, dal porto di Polesine Parmense a quello di Torricella di Sissa (o viceversa a seconda dell’itinerario). Vi saranno almeno due soste golose in Aziende o ristoranti che fanno parte della Strada del Culatello di Zibello, dove si degusteranno piatti tipici, salumi (Culatello, Strolghino, Spalla) Parmigiano Reggiano, dolci e vini (Fortana del Taro IGT).
I partecipanti potranno acquistare prodotti e vini: sarà l’organizzazione ad incaricarsi di consegnarli all’arrivo, per evitare pesi sulla bici durante il tour. E’ obbligatorio iscriversi, scegliendo il percorso. Le iscrizioni (costo a persona 38,00 Euro – ragazzi dagli 8 ai 12 anni, 20,00 Euro) sono affidate alla UISP di Parma (tel. 0521-707411 – orario 8.30-13.30; 14.30-18.30).

lombatti_mar24