I ragazzi e il riciclo dell’alluminio

06/04/2009

Articoli con taglio giornalistico e fotografie “d’autore”: queste le idee che saranno inviate a CIAL – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio – dagli studenti di circa 600 istituti superiori che parteciperanno al concorso “Obiettivo Alluminio”, realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival. Tra queste, ben 13 scuole superiori di Parma e provincia, per un totale di 52 classi.
Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere l’alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana e di sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito e al 100%.
“Obiettivo Alluminio” è promosso da CIAL e dal Giffoni Film Festival in dieci diversi capoluoghi di provincia italiani.
Agli studenti di Trieste, Verona, Vicenza, Sondrio, Asti, Parma, Firenze, Perugia, Rieti e Salerno verrà chiesto di presentare una fotografia che racconti l’uso quotidiano dell’alluminio nella loro vita: dagli imballaggi (lattine per bevande, scatolette e vaschette, bombolette spray e foglio sottile) fino alle applicazioni pratiche per l’edilizia, l’arredamento, il settore automobilistico e altro ancora.
Gli studenti potranno esprimere la propria creatività puntando su due tematiche: l’Alluminio intorno a noi e Alluminio e Tutela dell’Ambiente.
Alle scuole interessate sarà inviato un kit didattico informativo, in formato digitale e cartaceo, dal quale i ragazzi potranno attingere tutte le informazioni necessarie alla presentazione dei lavori.
Inoltre, sui quotidiani locali delle dieci città coinvolte saranno pubblicate tre pagine redazionali per tre uscite settimanali legate al capoluogo e all’organizzazione in città della raccolta differenziata dell’alluminio.
“Obiettivo Alluminio” rappresenta dunque un’attività dalla doppia valenza: attraverso le pagine pubblicitarie acquistate da CIAL, infatti, non soltanto i ragazzi delle scuole potranno recuperare le informazioni necessarie per produrre i lavori per il concorso, ma anche i cittadini, lettori abituali della carta stampata locale, avranno informazioni concrete e dettagliate riguardo alla raccolta differenziata dell’alluminio nella loro città.
Le foto presentate alla commissione esaminatrice (è possibile inviare i propri lavori fino al 25 maggio 2009) dovranno essere accompagnate da un testo descrittivo con taglio giornalistico.
Il vincitore, selezionato per ognuna delle città coinvolte, entrerà a far parte della giuria del Giffoni Film Festival. I ragazzi, ospitati dal festival durante tutti i giorni della manifestazione, saranno inoltre chiamati a costituire la Giuria Ambiente che assegnerà il Premio CIAL per l’Ambiente (il Grifone realizzato in alluminio riciclato) scegliendo la pellicola che meglio rappresenta le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile.
“Anche attraverso un momento ludico qual è un concorso fotografico – afferma l’assessore Cristina Sassi – riteniamo si possa fare educazione ambientale ai nostri giovani.
L’alluminio è un elemento presente nella nostra vita quotidiana, a Parma nel 2008 ne abbiamo raccolti e differenziati quasi 3000 kg, ma è anche estremamente versatile e riutilizzabile: da lattina si può trasformare in caffettiera, o in bicicletta o altro ancora.
Con questa iniziativa di sensibilizzazione al recupero e riciclo dell’alluminio vogliamo che Obiettivo alluminio diventi un obiettivo anche per i nostri ragazzi”.

Scuole superiori di Parma e provincia che hanno aderito al progetto OBIETTIVO ALLUMINIO:
LICEO SCIENTIFICO “ULIVI” DI PARMA
ISISS GIORDANI DI PARMA
ISTITUTO MAGISTRALE “SAN VITALE” DI PARMA
LICEO CLASSICO “G.D. ROMAGNOSI” DI PARMA
ITSOS “C.E. GADDA” DI FORNOVO TARO
ITIS “SAN SECONDO” DI SAN SECONDO PARMENSE
IPSAA “SOLARI” DI FIDENZA
ITC “MELLONI” DI PARMA
IIS “PACIOLO – D’ANNUNZIO” DI FIDENZA
ISTITUTO PARITARIO DI VIA MILANI DI FIDENZA
LICEO SCIENTIFICO “MARCONI” DI PARMA
IT “PACLE” DI TRAVERSETOLO
ITIS “A. BERNINI” DI FIDENZA
Totale classi partecipanti: 52

lombatti_mar24