Bando disabili: vince Ancora con un mega ribasso

Il Comune di Parma ha stilato la graduatoria del bando pubblico per il servizio di integrazione scolastica per alunni e studenti disabili che tante polemiche (e fiaccolate) aveva suscitato nei mesi scorsi.

La base d’asta era il costo orario del servizio pari a 20,80 euro (il valore totale del bando era di 2.148.000 euro, per la quasi totalità costo del lavoro, per 103.300 ore/anno).

La gara era strutturata in modo tale che la componente del “massimo ribasso” fosse decisiva. Come si ricorderà, ormai tutti si schierano contro le gare al massimo ribasso per garantire il rispetto della trasparenza e della legalità (rispetto dei contratti nazionali, normativa sul lavoro, antimafia) e la qualità dei servizi (con particolare riguardo ai settori più sensibili). A riguardo nei giorni scorsi si ricorderà l’iniziativa di presentazione alla Camera delle innovazioni introdotte dal Comune di Fidenza (leggi).

L’ATI delle cooperative uscenti Aurora (capofila, Parma) – Proges (Parma) – Dolce ha applicato un ribasso del 2,5%. Una grossa cooperativa piemontese denominata Quadrifoglio ha proposto uno sconto del 0,77%. La cooperativa Ancora di Bologna ha ottenuto il punteggio più alto grazie ad un ribasso enorme pari al 10% che gli ha consentito di ottenere nella parte economica 30 punti contro i 7,5 dell’ATI Aurora-Proges-Dolce.

Nonostante l’ATI Aurora-Proges-Dolce abbia ottenuto il punteggio più alto sulla qualità del progetto, con quel ribasso l’Ancora si è aggiudicata l’appalto al costo orario di 18,72 euro.

PrD

lombatti_mar24