Code Cup via Pintor

15/10/2009
h.17.10

Il problema delle lunghe attese agli sportelli unici CUP dell’AUSL di Parma nella sede di via Pintor, arriva anche in Regione.
Il Vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Luigi Giuseppe Villani, ha infatti presentato una interrogazione nella quale parla lunghe code di attesa anche di due o più ore ai suddetti sportelli. Secondo il Consigliere regionale del PDL molti utenti hanno riferito che questa situazione di disagio non si è verificata solo nel caso riportato da un quotidiano locale della giornata di ieri, ma anche in altre circostanze, per cui non sembra che possa addebitarsi unicamente, come asserito dalla stessa azienda sanitaria,“ad improvvise assenze per malattia tra gli addetti al servizio” che avrebbero costretto ad aprire solo due sportelli.
Osserva quindi che vi è un oggettivo allungamento dell’espletamento delle pratiche dovuto ad una prescritta maggiore complessità delle stesse. Infine rileva che gli sportelli unici CUP della sede di via Pintor a Parma, sono quelli presso i quali, per la città di Parma, il relativo distretto sanitario comprensivo anche di alcuni paesi della provincia ed anche altri comuni extra distretto, sono espletate la maggior parte delle pratiche per l’erogazione di servizi sanitari di competenza dell’AUSL, sia perché si tratta della sede principale, sia perché presso di essi si possono richiedere tutti i servizi, mentre nelle farmacie abilitate si possono effettuare solo prenotazioni per prestazioni sanitarie.
Fatte queste considerazioni Villani chiede alla Giunta regionale di sapere “se non ritiene di verificare se le lunghe code di attesa presso gli sportelli unici CUP di via Pintor siano dovute a problemi organizzativi e non solamente all’assenza per malattia di alcuni addetti e non intenda intervenire perché l’AUSL di Parma, oltre a indirizzare gli utenti verso altri sportelli CUP cittadini e nelle farmacie abilitate, risolva tali problemi”.

lombatti_mar24