“La grande Festa” diventerà itinerante

27/01/2010
h.12.40

“La grande Festa”, lo spettacolo teatrale per “combattere” e prevenire i virus influenzali, A H1N1 compresa, diventerà itinerante. Dopo il successo riscosso tra gli alunni della scuola Toscanini, la pièce teatrale andata in scena martedì 26 gennaio all’Auditorium Toscanini, per iniziativa dell’Agenzia alla Sanità e politiche per la Salute del Comune di Parma, in collaborazione con il Gruppo teatrale “Gli amici di Giogiò”, si sposterà anche in altre scuole della città.
La rappresentazione teatrale ha destato un tale interesse da parte dei ragazzi e dei docenti presenti – sottolinea il Delegato del Sindaco alla Sanità Fabrizio Palliniche abbiamo deciso di renderla itinerante per le scuole di Parma. Si tratta infatti di un nuovo strumento comunicativo in ambito di prevenzione sanitaria per le fasce più giovani, che saranno così sensibilizzate su argomenti importanti in merito alla propria salute, in un momento fondamentale per il loro sviluppo fisico ed intellettuale”.

Lo spettacolo
“La grande festa” è una storia fantastica che ha come protagonisti tre clown un po’ bizzarri e una bambina sognatrice. I clown, un po’ giocolieri e un po’ acrobati, raccontano a parole, gesti e danze la storia di una bambina, Annie, che, leggendo un libro senza prima aprire la lettera di raccomandazioni, libera alcuni personaggi della storia, ma consente anche l’uscita di pericolosi virus dell’influenza. Alcuni indizi e indicazioni consentiranno ai Clown e ad Annie, con l’aiuto dei ragazzi in sala di respingere il pericolo con le regole fondamentali di contrasto all’influenza: il mangiar sano, frutta, agrumi, verdura, lavarsi spesso le mani, bere molta acqua, usare i fazzolettini di carta e poi buttarli nel contenitore; tossire e starnutire con la mano davanti alla bocca e al naso ed infine chiamare il medico quando si presenta febbre alta.
Lo spettacolo messo in scena all’auditorium Toscanini, garbato e istruttivo, ha permesso ai giovani spettatori di trascorrere un’ora piacevole, ma soprattutto utile.

lombatti_mar24