Smartwatch, su le vendite mondiali (+1%)

Dopo sei mesi al palo, il mercato mondiale degli smartwatch è tornato a crescere. Nel quarto trimestre, complici gli acquisti natalizi, le vendite sono aumentate dell’1,2% raggiungendo la cifra record di 8,2 milioni di pezzi. A dirlo sono gli analisti di Strategy Analytics, secondo cui a trainare la crescita è stata Apple con l’Apple Watch, che detiene quasi i due terzi (63,4%) del mercato.

Stando all’analisi, la compagnia di Cupertino avrebbe venduto 5,2 milioni di smartwatch, a fronte dei 5,1 milioni del quarto trimestre 2015. A livello annuale, tuttavia, si registrerebbe un calo, con 11,6 milioni di Apple Watch nel 2016 contro 13,6 milioni del 2015.

Al secondo posto c’è Samsung, seppure con una quota di mercato in flessione dal 16% del periodo ottobre-dicembre 2015 al 9,8% del trimestre scorso. In termini di volumi, nei tre mesi Samsung ha venduto 800mila smartwatch contro 1,3 milioni nel pari periodo 2015. Nell’intero anno le vendite della sudcoreana sono diminuite da 2,7 a 2,4 milioni di pezzi.

A crescere è l’esercito degli “altri”, gli altri player del settore che hanno venduto 2,2 milioni di smartwatch nel quarto trimestre (a fronte di 1,7 milioni nel corrispettivo 2015) e 7,1 milioni nell’intero 2016 (contro 4,5 milioni del 2015), contribuendo alla crescita annuale del settore, che ha chiuso l’anno con 21,1 milioni di unità vendute rispetto ai 20,8 milioni del 2015. (ansa)

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