Comunicare il territorio: vecchi e nuovi media a confronto

“Comunicare il territorio: vecchi e nuovi media a confronto” è il titolo del seminario di formazione organizzato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e dalla Fondazione Ordine Giornalisti Emilia-Romagna in collaborazione con Arga Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Fidenza, che si terrà martedì 4 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.30 al Centro giovanile (via Mazzini, 4 – Fidenza).

L’incontro, destinato ai giornalisti, è aperto anche alla cittadinanza e a ingresso libero.

Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura, Maria Pia Bariggi, l’esperto in Information Technology, fondatore e CEO di SwitchUp srl, Gian Luca Boarini, parlerà di “Tecnologia nell’informazione digitale: le app, la realtà aumentata e le 3D mapping: focus sulla Cattedrale di Fidenza”. Seguirà l’intervento di Luca Bruschi, Direttore Associazione Europea delle Vie Francigene, sul tema: “La comunicazione dei percorsi turistici minori: la via Francigena”.

Ad approfondire “L’evoluzione dei media dalla carta stampata al web” sarà Gabriele Balestrazzi, già vicecapo servizio della Gazzetta di Parma, direttore di TV e Radio Parma, responsabile del sito Gazzettadiparma.it.

Daniela Isetti, vice presidente vicario Federciclismo e consigliere nazionale del Coni, illustrerà: “Come comunicare il territorio attraverso lo Sport con le iniziative del Coni: il Giro d’Italia”.

Concluderà il seminario l’intervento di Roberto Zalambani, segretario nazionale dell’Unaga-Fnsi, consigliere nazionale dell’Ordine e componente del Cts Formazione: “Il codice unico dei doveri del giornalista alla prova della comunicazione locale e del territorio”.

Il seminario sarà moderato da Francesca Caggiati, giornalista Arga delegata Parma e provincia.

La registrazione dei partecipanti sarà dalle ore 9.00 alle ore 9.30.

Per l’evento sono riconosciuti 4 crediti formativi.