Colorno, anche l’Ordine dei Geometri di Parma sconfessa Manfrini: “Abbiamo trasmesso tutto al Collegio di disciplina. Non è vero che ci avesse informati”

Dopo il pronunciamento dell’Ordine dei Geometri di Reggio Emilia (leggi), interpellato dal candidato sindaco di Colorno Simone Guernelli (M5S), anche l’Ordine di Parma si è espresso sul caso Manfrini.

La polemica è sulla violazione da parte dell’assessore ai lavori pubblici e geometra Manfrini (oggi candidato sindaco del centrosinistra) dell’articolo 78 del Testo Unico degli Enti Locali che recita: “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”. Nonostante questo divieto (che riguarda sia le pratiche pubbliche che private, come ribadito espressamente dall’Autorità Anticorruzione), dal 2015 al 2019 il geometra Manfrini, mentre deteneva la delega di assessore ai lavori pubblici, ha firmato come progettista, e spesso anche nell’ulteriore ruolo di direzione lavori, 31 pratiche su vari campi nel Comune di Colorno. Ci sono poi altre 23 pratiche a firma del socio del suo studio.

La ratio della legge è che non ci si possa approfittare della propria posizione politica per un vantaggio personale.

A firma del Presidente Roberta Lecordetti, l’Ordine ha risposto a Guernelli che “in riscontro alla sua del 3 maggio 2019 Le significo che contrariamente a quanto dichiarato dal Geom. Valerio Manfrini, (“come da Lei comunicato”), quest’ultimo non ha informato questo Collegio della propria volontà di esercitare la professione in concomitanza del ruolo politico da egli ricoperto. Pertanto, preso atto dell’accaduto, Le rappresento che la sua segnalazione (esposto) è già stata trasmessa al Consiglio di disciplina per quanto di competenza“.

Dopo i primi giorni in cui negava il conflitto di interessi, dell’ipotesi di procedimento disciplinare aveva scritto sulla Gazzetta lo stesso Manfrini.

“Come si evince dalla dichiarazione dell’Ordine dei geometri di Parma e provincia, l’assessore Manfrini viene dallo stesso smentito” dichiara Guernelli. “Ora, al di là dell’apertura di una procedura disciplinare da parte del”ordine nei confronti di Valerio Manfrini, spiace constatare la mancata chiarezza su quanto è successo negli ultimi anni”.

PrD

lombatti_mar24