“Il Gabinetto di Errani costa 10 milioni di euro”

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/05/2010
h.18.00

“Ridurre incarichi e consulenze, azzerare enti “mangiasoldi” e tagliare sovvenzioni a soggetti e organismi inutili, eliminando in tal modo “poltronifici” e clientele, è un obbligo morale e un principio di buona amministrazione. In quest’ottica, ci aspettiamo che Errani passi concretamente dalle parole ai fatti, dando l’immediato buon esempio.
Non deve nemmeno fare grandi sforzi ricognitivi: il Gabinetto del Presidente della Giunta, che ingloba la struttura speciale “Agenzia informazione e ufficio stampa”, ha impegnato risorse, nell’anno 2009, pari a poco più di 10 milioni di euro a cui vanno aggiunti i costi del personale (14 unità assegnate al Gabinetto e 35 assegnate all’Agenzia).
Fra i vari capitoli di spesa balzano all’occhio: quello relativo a “Spese per studi, consulenze e collaborazioni”, di circa 1 milione di euro, quello relativo a “Spese per l’attività di comunicazione della Regione E-R e per il sostegno del sistema dell’informazione…”, di 5,6 milioni di euro, e quello relativo a “Contributi a Enti e Organizzazioni per iniziative relative all’organizzazione di convegni, congressi, manifestazioni di interesse per la Regione…”, di circa 1,3 milioni di euro.
Il costo del Gabinetto del Presidente Errani, senza contare le spese per il personale, equivale a un quarto del bilancio totale dell’Assemblea legislativa (circa 39 milioni di euro), nella quale siedono gli altri 49 consiglieri in rappresentanza di tutti i cittadini dell’Emilia-Romagna. Attendiamo dunque il provvedimento “taglia spese” che Errani sta mettendo a punto”. E’ quanto ha affermato Luigi Giuseppe Villani, Presidente del Gruppo assembleare PDL della Regione Emilia-Romagna.

lombatti_mar24