Dalla Camera di Commercio 250mila euro per l’occupazione

30/04/2013
h.16.10

La Camera di commercio di Parma, in risposta all’elevato numero di domande pervenute nell’ambito del “Bando per la valorizzazione del capitale umano in azienda”, ha deciso di portare da 100 a 250 mila euro la dotazione finanziaria per le piccole e micro imprese della provincia che hanno fatto richiesta di un contributo. La misura permetterà di finanziare pressoché la totalità delle richieste presentate entro le ore 12 del 22 marzo, data in cui il bando è stato chiuso per esaurimento dei 100 mila euro inizialmente stanziati.
Sono pervenute, e sono attualmente in fase di verifica da parte della Camera di commercio, 70 domande di contributo, così suddivise:
· 46 richieste sono giunte per la stabilizzazione di personale con contratto a termine (azione 1 del bando): 28 uomini e 18 donne;
· 13 richieste sono giunte per assunzioni ex novo di personale tra i 35 e i 49 anni (azione 2): 7 uomini e 6 donne;
· 11 hanno infine riguardato tirocini per l’inserimento e la formazione sul campo di 8 donne e 3 uomini (azione 3).
Complessivamente quindi le agevolazioni sono state richieste per 32 donne (46%) e 38 uomini (54%) e le domande si sono concentrate sulle stabilizzazioni (66% delle richieste), con un quasi paritetico interessamento ad assunzioni ex novo (18%) e tirocini (16%).
Il contributo per le assunzioni di nuovi lavoratori è stato limitato, dal bando, al personale di età compresa fra i 35 e i 49 anni per avvantaggiare uomini e donne senza lavoro, o che hanno perso il lavoro, in un’età non sufficientemente tutelata da altri strumenti normativi.
Le richieste sono state presentate da imprese dei servizi (27 domande, per 14 donne e 13 uomini, 18 stabilizzazioni, 6 assunzioni, 3 tirocini); imprese del commercio (19 domande, per 10 uomini e 9 donne, 13 stabilizzazioni, 3 assunzioni, 3 tirocini); aziende artigiane (15 domande, per 8 uomini e 7 donne, 10 stabilizzazioni, 2 assunzioni, 3 tirocini); aziende edili (4 domande per 3 uomini e una donna, per una stabilizzazione, un’assunzione e due tirocini); industrie manifatturiere che hanno chiesto contributi per la stabilizzazione di 4 uomini; e da un’impresa agricola (1 assunzione ex novo per una donna).
Le imprese hanno espresso il loro apprezzamento per questa azione dell’Ente camerale, e in particolare hanno riconosciuto che l’incentivo (5.000 euro per ciascuna assunzione e per ciascuna stabilizzazione e fino a 3.360 euro in sei mesi per i tirocini) è stato un elemento determinante per la decisione di procedere alle assunzioni e alle stabilizzazioni del personale già in servizio. Chi ha aderito agli incentivi per i tirocini, in alcuni casi ha deciso di raddoppiare la propria offerta, permettendo così a più risorse di avvicinarsi al lavoro.
I risultati del bando sono stati presentati oggi al pubblico nell’ambito di una conferenza stampa tenuta dalla Camera di commercio e alla quale hanno preso parte Andrea Zanlari, presidente dell’ente camerale, e Manuela Amoretti, assessore alla Formazione e alle politiche attive del lavoro della Provincia di Parma, oltre a numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio.
«Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ottenuto da questo bando – ha commentato Zanlari –, i primi 100 mila euro stanziati sono stati virtualmente esauriti in poco più di un’ora e per questo abbiamo deciso di aumentare la dotazione finanziaria dell’azione fino ad accogliere quante più domande possibile: di fronte a uno scenario economico da allarme rosso abbiamo voluto dare un segnale in controtendenza e premiare chi trova la forza e il coraggio di investire ancora sulle persone. Crediamo sia il modo migliore per celebrare questo Primo Maggio».
«Esprimiamo apprezzamento per questa iniziativa della Camera di commercio – ha aggiunto Manuela Amoretti Sostenere, anche in momenti di grande difficoltà come questi, le imprese che non vogliono rinunciare a crescere è un obiettivo condiviso dalla nostra Amministrazione. Nell’ambito delle nostre competenze, attraverso un lavoro di concertazione sociale, abbiamo dato negli ultimi anni la possibilità a tantissimi imprenditori e lavoratori di imparare sempre meglio come internazionalizzare le aziende e come introdurre in esse continue innovazioni.
Questo supporto alla competitività aziendale è stato complementare a quello che abbiamo rivolto anche alle persone in difficoltà per aiutarle a ritrovare una strada verso il lavoro sia attraverso servizi, sia con occasioni di formazione individuale in azienda o di riqualificazione professionale
».
Per la Camera si tratta di uno dei più importanti interventi messi in campo nel 2013 per sostenere l’economia parmense nell’ambito di un pacchetto di iniziative che in totale arriveranno a dare al territorio 4 milioni e mezzo di euro, la cifra più alta mai stanziata dall’ente per promuovere l’economia territoriale, in piena collaborazione e complementarietà con gli interventi degli altri enti del territorio.

lombatti_mar24