Infanzia: capire le emozioni per aiutare

29/11/2012
h.14.00

Come può l’intelligenza emotiva aiutare a rompere il silenzio dei bambini sulle cause del loro malessere? Come può far crescere l’autoconsapevolezza e l’autocontrollo del genitore e dell’educatore? E ancora, come può l’attenzione alle emozioni offrire strumenti per prevenire e contrastare l’abuso e il maltrattamento sui più piccoli?
Sono queste alcune delle domande a cui cerca di fornire risposte concrete il nuovo libro di Claudio Foti “La mente abbraccia il cuore: ascoltare le emozioni per aiutare a aiutarsi” che sarà presentato domani, venerdì 30 novembre, alle 17 , in Provincia.
Lo psicoterapeuta e direttore scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel discuterà dei temi proposti dal libro con Maristella Galli, insegnante e vicesindaco di Collecchio. Modera l’incontro Marcella Saccani, assessore provinciale alle Politiche Sociali.

Claudio Foti
Direttore scientifico del Centro Studi Hansel e Gretel. Psicologo, psicoterapeuta, supervisore di equipe psicosociali per interventi sul maltrattamento. CTU e perito presso Uffici giudiziari Torino, Pinerolo, Biella, Milano, Roma,Tivoli, Napoli, Salerno, Palermo, Cagliari, Brindisi, Pesaro.
Autore di diverse pubblicazioni sui temi dell’ascolto, della cura, della prevenzione del disagio dei minori, della valutazione psicologica forense.

Il libro
Quando il pensiero si libera della prospettiva illusoria di controllare in modo onnipotente la realtà, esterna e interna, quando la cultura s’allontana dalla svalutazione millenaria dei bisogni emotivi e affettivi e la scienza comprende il compito evolutivo per l’adattamento e per la sopravvivenza delle reazioni emotive, quando l’intelligenza capisce che le emozioni sono un elemento costitutivo, qualificante e prezioso dell’essere umano e che anche la paura, la rabbia, la tristezza e la pena, ecc. vanno accolte, governate ed elaborate, perché tutte le emozioni, comprese quelle più sofferte e conflittuali, possono essere utili ed esse stesse intelligenti, allora può capitare qualcosa di straordinario: la mente può abbracciare il cuore, simbolo universale della vita e dell’affettività. Dalla maggiore integrazione all’interno del soggetto scaturisce una nuova energia e la stessa comunicazione culturale diventa più coinvolgente e trasformativa. L’intelligenza del cuore – come dimostra questo libro – consente di affrontare con maggiore lucidità, concretezza ed efficacia i compiti dell’ascolto, della conoscenza e della cura di sé e degli altri.

lombatti_mar24