Non ammazzare il tuo tempo… fallo fruttare!

27/09/2014
h.15.20

Martedì 30 settembre, alle ore 21, presso il Cinema Astra di Parma (p.le Volta 3) AVIS Comunale Parma presenterà alla città la campagna #salvailtuotempo, attraverso cui l’associazione cerca volontari da impiegare in vari ambiti della propria attività: dagli incontri delle scuole alla gestione del punto ristoro, dall’organizzazione eventi alla comunicazione.
Per l’occasione Avis offrirà a tutti i parmigiani una notte di grande cinema con la proiezione a ingresso gratuito di Nebraska, il film di Alexander Payne che ha raccolto una pioggia di nomination nelle ultime edizioni dei premi Oscar e del Festival del Cinema di Cannes.

I PROFILI RICERCATI
Rispetto a tutte le campagne precedenti, AVIS non è alla ricerca di soli donatori ma intende trovare nuovi volontari disponibili, una o due volte al mese, a “far fruttare il proprio tempo” grazie alle diverse iniziative proposte dall’associazione, ovvero:

1) Incontri di formazione nelle scuole
Cosa si può fare: AVIS Comunale Parma svolge incontri, laboratori e iniziative didattico-formative nelle scuole primarie e secondarie della città per promuovere la cultura della solidarietà e corretti stili di vita. I volontari, adeguatamente formati, collaboreranno all’organizzazione e alla realizzazione degli incontri con i ragazzi.
Chi può farlo: volontari con più di 18 anni.
Quanto tempo chiediamo: da ottobre a maggio, 1-2 mattine o pomeriggi al mese.

2) Organizzazione eventi e comunicazione
Cosa si può fare: Avis Comunale organizza in città numerose feste, serate enogastronomiche, lotterie, manifestazioni sportive, spettacoli e incontri culturali, attraverso cui promuovere la cultura del dono e la conoscenza dell’associazione tra i cittadini di ogni età. I volontari dovranno collaborare all’organizzazione e alla realizzazione delle iniziative, oppure supportare l’ufficio stampa dell’associazione – composto da giornalisti ed esperti del settore – nella gestione della comunicazione degli eventi e delle attività, anche attraverso l’aggiornamento dei social network.
Chi può farlo: volontari con più di 18 anni.
Quanto tempo chiediamo: 1 giorno del weekend e una serata al mese.

3) Gestione punto ristoro
Cosa si può fare: Avis Parma mette a disposizione dei donatori, nella propria sede di Via Mori 5/5 (San Pancrazio) un’area ristoro in cui è possibile consumare una buona colazione dopo ogni donazione. I volontari dovranno collaborare alla organizzazione e alla gestione del punto.
Chi può farlo: volontari con più di 18 anni.
Quanto tempo chiediamo: 1-2 mattine al mese.

Per informazioni e contatti: Segreteria Avis Comunale Parma (Sig.ra Laura Sirigu) dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.30.

LA CAMPAGNA
La campagna, che ha come slogan “Non ammazzare il tuo tempo, fallo fruttare!”, “è nata – ha spiegato Luigi Mazzini, presidente di AVIS Comunale Parma – con l’intenzione di cercare nuovi volontari, non necessariamente donatori, perché c’è bisogno di “rimpinguare” alcune aree e favorire il naturale turn-over per mandare avanti l’associazione”. ”In cambio dell’impegno richiesto, che non è moltissimo – prosegue Mazzini – garantiamo un ambiente fatto di socialità, esperienza, rapporti, amicizia, divertimento; in sintesi, promettiamo tempo di qualità!”
La campagna #salvailtuotempo, ideata dall’Agenzia di Comunicazione Edicta e promossa anche grazie alla collaborazione della Gazzetta di Parma, si rivolge infatti a chi sente un’urgente necessità di impiegare il proprio tempo in modo “utile”: giovani, pensionati, ma anche chi momentaneamente si trova fuori dal mercato del lavoro.
L’appello di AVIS potrà raggiungere in particolare i cittadini più giovani grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, che nell’estate scorsa ha firmato una convenzione di tirocinio formativo. Gli studenti dei corsi di studio di Giurisprudenza, Servizio Sociale, Scienze dell’Educazione, Lettere e Psicologia, possono quindi da oggi chiedere di svolgere in AVIS i propri tirocini, vedendoli riconosciuti in Crediti Formativi Universitari.
“Ringrazio innanzitutto Avis Comunale Parma per il suo impegno, che va a vantaggio di tutta la città” ha affermato Vincenzo Vincenti, Prorettore alla Sanità dell’Università degli Studi di Parma. “L’Ateneo è entusiasta di poter partecipare a questa iniziativa, che speriamo possa essere in futuro ampliata ad altri corsi di Laurea: ai nostri studenti non manca cerco l’intraprendenza e la voglia di impegnarsi, speriamo che colgano al volo questa possibilità.

LA SERATA AL CINEMA ASTRA
La campagna #salvaituotempo sarà presentata ufficialmente alla città martedì 30 settembre alle ore 21 al Cinema Astra. Durante la serata, organizzata grazie al patrocinio del Comune di Parma, AVIS offrirà a tutti gli interessati la proiezione ad ingresso gratuito del film “Nebraska” di Alexander Payne. Il film narra la storia di un padre e un figlio in viaggio verso il miraggio della ricchezza: il padre, infatti, è convinto di aver vinto un milione di dollari grazie a un concorso e decide di mettersi in viaggio dal Montana al Nebraska, a piedi.
Il figlio decide di seguirlo in macchina lasciandogli credere che il premio sia reale e il miraggio della ricchezza si trasforma in ricchezza esso stesso: tempo salvato all’oblio, tempo prezioso perché condiviso. “Nebraska” ha ricevuto diverse nomination alle ultime edizioni dei premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista e migliore attrice non protagonista. Bruce Dern (protagonista del film) ha inoltre vinto come miglior interprete maschile al Festival del Cinema di Cannes.
L’appuntamento, che inaugurerà ufficialmente la campagna, sarà una “festa”, un’occasione pensata per conoscersi e raccontarsi; sarà la prima occasione per entrare in quella rete di “rapporti di qualità” che caratterizzano l’associazione.
La serata potrà contare anche sull’intervento di Enrico Maletti, che regalerà agli spettatori qualche momento di divertimento e poesia in dialett pramzan.

lombatti_mar24