Aggiornamento piano antineve

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
29/01/2011
h.18.50

Aggiornamento Piano antineve: finora sparse 80 tonnellate di cloruro di sodio. Dal tardo pomeriggio solo uscite mirate degli spartineve. In tarda serata interventi nelle scuole

Prosegue senza sosta la nevicata sulla città che, stando alle previsioni meteo, dovrebbe trasformarsi in leggera pioggia dalla prima serata (ore 21 circa).
Finora sono state sparse per le vie cittadine 80 tonnellate di cloruro di sodio e, nel corso della giornata, non sono stati segnalati particolari disagi nelle strade di competenza comunale.
L’altezza del manto nevoso varia a seconda delle zone, si va dagli 8-9 cm del centro storico fino ai 12-13 cm delle zone più periferiche. La temperatura al suolo, leggermente sopra lo zero, non favorisce la formazione di ghiaccio, anche grazie al sale sparso nel corso della giornata.
Nella serata di ieri è iniziato il lavoro degli spargisale (6 in tutto), che hanno toccato tutte le zone della città, a partire da rampe, rotatorie, ponti, tangenziali di competenza comunale e strade di accesso, terminando temporaneamente la loro opera nel primo pomeriggio. Stanotte infatti i mezzi dovrebbero uscire nuovamente per scongiurare il pericolo ghiaccio.
In tarda serata inoltre, sono in programma gli interventi nelle scuole, per evitare disagi al momento della loro riapertura. Se stasera scenderà una pioggia leggera, insufficiente per sciogliere la neve, verrà ripulito anche l’anello delle piste ciclabili che costeggia i viali di circonvallazione.
Nella tarda serata di ieri e per tutta la mattinata di oggi sono stati inoltre attivati oltre 40 spartineve, alcuni dei quali sono ancora operativi per interventi mirati in alcune zone periferiche. Altri mezzi verranno eventualmente utilizzati, nel caso le condizioni meteo dovessero peggiorare.
Per tutta la mattina hanno lavorato incessantemente anche quattro squadre di spalatori manuali, per la spalatura neve e lo spargimento del cloruro di sodio nel centro storico.
Il centro operativo che gestisce il piano neve e antighiaccio del Comune di Parma si è attivato nel tardo pomeriggio di ieri, monitorando costantemente l’evolversi della situazione.
Al momento non risultano particolari problemi viabilistici. Per essere informati in tempo reale è possibile consultare il sito www.pianoneve.comune.parma.it

___
29/01/2011
h.11.00

Dovrebbe continuare a nevicare per tutta la giornata, presumibilmente fino alle 21. In serata, grazie ad un rialzo delle temperature, la neve dovrebbe trasformarsi in pioggia.
Finora sono state sparse per le strade della città 70 tonnellate di cloruro di sodio. Al momento non si segnalano particolari disagi nelle strade di competenza comunale, ma la situazione è in costante divenire.
L’altezza del manto nevoso varia a seconda delle zone della città, si va dai 2-3 cm del centro storico fino ai 6-7 nella zona sud. Entro la sera si dovrebbero raggiungere e forse superare i 10 cm. Alle 8 di questa mattina la temperatura al suolo era di 0 gradi.
A partire dalla serata di ieri è iniziato il lavoro degli spargisale, che prosegue tuttora. Le prime zone interessate sono state rampe, rotatorie, ponti, tangenziali di competenza comunale, strade di accesso alla città. L’opera degli spargi sale è quindi proseguita nelle altre zone della città.
Nella tarda serata di ieri e nella prima mattinata di oggi sono stati inoltre attivati una trentina di mezzi spartineve, che sono tuttora operativi per intervenire in modo capillare sulle strade comunali dove il manto ha raggiunto l’altezza minima per il loro utilizzo.
Dalle 9 inoltre è iniziato il lavoro degli spalatori manuali per la spalatura neve e lo spargimento del cloruro di sodio nel centro storico.
Il centro operativo che gestisce il piano neve e antighiaccio del Comune di Parma si è attivato nel tardo pomeriggio di ieri, monitorando costantemente l’evolversi della situazione.
Al momento non risultano particolari problemi viabilistici, ma l’intensificarsi della nevicata potrebbe creare qualche inevitabile disagio.
Per essere informati in tempo reale è possibile consultare il sito www.pianoneve.comune.parma.it

___
Segnalazione:

Vignali vincerà ancora le elezioni, con i voti della Lega”
Intervista al direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi: “Ho scommesso con Ubaldi che sarà lui a candidarsi contro Vignali. Bernazzoli è il candidato più forte che ha il PD”.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

lombatti_mar24