Al plesso universitario di via Del Prato un seminario AIPo sulla pubblica amministrazione efficace e sostenibile

L’Agenzia Interregionale per il fiume Po e l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po organizzano, col patrocinio dell’Università di Parma, un seminario di approfondimento e confronto dal titolo “Generare valore pubblico sostenibile: quali cambiamenti organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni?” che avrà luogo a Parma giovedì 28 settembre dalle ore 15 alle ore 18 presso il plesso universitario di via Del Prato 3 – Aula E.

Una delle sfide più importanti che le pubbliche amministrazioni stanno affrontando in questi anni è infatti quella di generare valore pubblico, cioè la capacità di attuare politiche e progetti sempre più efficaci e che abbiano un impatto positivo sul benessere complessivo di cittadini e imprese. Questo inderogabile impegno richiede oggi di essere perseguito nella logica della sostenibilità, sia dal punto di vista degli strumenti che da quello degli obiettivi da raggiungere. E’ dunque necessario per le P.A. introdurre al loro interno cambiamenti organizzativi, che vanno resi concreti attraverso l’adozione di atti di programmazione quali il PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) e i Piani Strategici.

 

† Dialogo tra Maria Maddalena e Andrea Marsiletti sul lungolago di Tiberiade

 

Dopo i saluti delle Autorità interverranno il Rettore Paolo Andrei, il Presidente di AIPo, Gianluca Comazzi, il Direttore di AIPo Gianluca Zanichelli, Filippo Cambareri (Dirigente AIPo), Marco Ferretti e Monica Cocconi dell’Università di Parma, Pasquale Criscuolo (Direttore generale Comune di Parma), Grazia Zeppa (Revisore legale AIPo), Giovanna Vizzuso (RPCT AIPo), Marco Granelli (Presidente nazionale di Confartigianato), Carlo Bucci (Presidente gruppo edili dell’UPI – Parma), Andrea Dossi (Università Bocconi). L’intervento conclusivo è affidato ad Alessandro Bratti, Segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Un ampio confronto, quindi, tra esperti ed esponenti di vari ambiti e discipline che contribuirà a far emergere indicazioni utili per migliorare sempre più l’azione delle amministrazioni pubbliche.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire tematiche che non hanno solo carattere “interno” ma incidono sulle modalità di operare nel territorio da parte delle amministrazioni e sui loro rapporti con cittadini, stakeholders e soggetti organizzati.

L’evento si qualifica anche come “Giornata della trasparenza 2023” per AIPo.

Si potrà seguire il seminario anche a distanza: il link per il collegamento sarà pubblicato nei giorni precedenti l’evento nell’area “News” del sito www.agenziapo.it