Al via la seconda fase del percorso partecipativo del nuovo PUG

Ha preso avvio, questa mattina, negli spazi del Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo, la seconda sessione di incontri in vista della redazione del nuovo PUG – Piano Urbanistico Generale.  

Il nuovo Piano Urbanistico Generale recepisce le indicazioni dell’ultima legge regionale urbanistica volta alla riduzione del consumo di suolo e alla riqualificazione e rigenerazione urbana e rappresenta una rivoluzione in termini di pianificazione urbanistica. L’incontro di apertura della seconda sessione ha visto gli interventi del Sindaco, Michele Guerra, e dell’Assessora alla Rigenerazione Urbana e Urbanistica, Chiara Vernizzi, e dell’architetto Andreas Fraoro di UNLAB.

Il percorso partecipativo denominato “Parma is calling”, ha visto la costituzione di 7 tavoli sulla base dei 7 Scenari caratterizzanti il nuovo Piano Urbanistico Generale, come proposti dal raggruppamento incaricato di redigere il nuovo strumento di pianificazione urbanistica e rappresentato dallo Studio UNLAB di Rotterdam. 

  I lavori si sono aperti oggi nei tavoli di confronto così suddivisi. Scenario 1_Parma “Alta capacità”, Scenario 2_Parma “Città produttiva”, Scenario 3_Parma “Ecocittà”, Scenario 4 “Città Parco”, scenario 5_”Living Parma”, Scenario 6_”Super Parma”, Scenario 7_”Natura espansiva”. Gli incontri proseguono domani venerdì 30 settembre (9.30-17.00) e sabato 1 ottobre 2022 (10:00-12.00). Ad essi partecipano esperti, stakeholders, rappresentanti di enti e associazioni, assessori e consiglieri comunali.  

Nel pomeriggio del 30 settembre verranno avviate attività e laboratori finalizzate al Coinvolgimento dei Giovani su aspetti legati allo sviluppo, alla sostenibilità e alla cura del territorio della Città di Parma. Il percorso di confronto, ascolto e approfondimento continuerà nel mese di ottobre con incontri dedicati alla cittadinanza nei vari Quartieri. 

lombatti_mar24