Alla Rocca di Sala Baganza “Parliamo di decarbonizzazione”: convegno finale

lodi_maggio24
Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino

Una mattinata per conoscere meglio i vantaggi ambientali ed economici delle energie rinnovabili e le ultime tecnologie disponibili per uso domestico, accompagnata da una mostra di aziende che propongono soluzioni innovative e sostenibili. Insomma, dalla teoria alla pratica.

Tutto questo a partire dalle ore 9.45 di sabato 10 giugno 2023 in Rocca Sanvitale a Sala Baganza, in occasione dell’incontro finale della campagna informativa “Parliamo di decarbonizzazione”, progetto fatto di incontri di sensibilizzazione, informazione e formazione, rivolti a cittadini e aziende installatrici, che ha coinvolto anche i ragazzi delle scuole salesi, impegnati a immaginare e creare modelli della Sala Baganza del futuro, più verde e sostenibile. Un lungo percorso iniziato il 25 novembre scorso, realizzato per conto dell’Amministrazione comunale dallo Studio E_Co – Ecologia e Consulenza, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Loris Malaguzzi”, Confartigianato Imprese Parma e Circolo ARCI Enigma, con il fondamentale contributo di Fondazione Cariparma.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali dei rappresentanti del Comune e di Fondazione Cariparma, dopodiché si entrerà nel vivo con l’intervento di Sara Chiussi, dello Sportello Energia di Sala Baganza, che farà il punto sul progetto insieme agli altri partner. A seguire, la consegna degli attestati di partecipazione al corso di formazione “Sistemi a Pompa di Calore Integrati con Fonti Rinnovabili” per installatori e termoidraulici.

 

† Il cosmismo: la teologia bolscevica della resurrezione dei corpi e dell’immortalità (di Andrea Marsiletti)

 

Il programma prevede poi gli interventi di relatori esperti. Giacomo di Stefano di Assoclima, tratterà il tema Le pompe di calore: una tecnologia da scoprire e una serie di opportunità da sfruttare”, mentre Riccardo Battisti di Solterm Italia focalizzerà l’attenzione dei partecipanti sull’argomento “Solare termico: una tecnologia per molte applicazioni”. Elisa Sgarbi, sempre dello Sportello Energia, introdurrà il tema delle rinnovabili in ambito più “culinario” con “Cucine a gas: uno studio sugli impatto e passaggio all’induzione”. Il gas, ma per il riscaldamento, sarà al centro anche dell’intervento di Stefano Previtero di Casa senza gas, “Requisiti necessari per sostituire la caldaia con la pompa di calore: analisi di un caso pilota”, mentre Davide Calabrò, di Soluzioni Green, chiuderà la mattinata con “Aspetti economici: le pompe di calore sono convenienti?”. I lavori termineranno alle 13, mentre l’esposizione proseguirà fino alle 18.  

«La parola “decarbonizzazione” non è una parola facile, ma le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole ci hanno già mostrato che non è così, cogliendone appieno il significato e immaginando un futuro più sostenibile – sottolinea l’assessore all’Ambiente del comune di Sala Baganza Norberto Vignali –. Costruirlo è possibile e invitiamo tutti i cittadini a partecipare al convegno del 10 giugno e agli eventi collaterali».

SanMartino
Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24