Antiche icone russe alla Comunità Betania



Anche quest’anno l’Associazione Amici di Betania organizza presso i locali della Comunità, in Strada del Lazzaretto n° 26 a Marore,  la mostra di Antiche Icone Russe.
La mostra sarà inaugurata Venerdì 2 dicembre alle ore 18:00 con una conferenza dell’iconografa Giovanna Arienti che illustrerà il significato di queste immagini sacre sia come manifestazione artistica sia come profonda manifestazione di spiritualità, indicando un itinerario di contemplazione dell’icona.
Giovanna Arienti ha iniziato ad approfondire il suo interesse per l’arte bizantina nel Centro Studi Russia Cristiana di Seriate (Bg) dal 1990, con due insegnanti principali in cinque corsi consecutivi. È stata allieva di Paolo Orlando di Monfalcone (dottore in Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma) e di padre Egon Sendler (iconografo e studioso di arte bizantina, gesuita, nato nel 1923, che ha approfondito la sua conoscenza nell’Ecole Pratiques des Hautes Etudes di Meudon con A. Grabar).
Giovanna Arienti non svolge l’attività di iconografa con costanza, ciò nonostante ne coltiva la conoscenza per la ricchezza spirituale che ne deriva. Ha frequentato la Scuola di Formazione Teologica della Diocesi di Como, negli anni 1996/98 con colloquio finale in materia dogmatica.
La mostra rimarrà aperta dal  3 dicembre 2011 al 6 gennaio 2012 dalle ore 15 alle 19 nei giorni feriali e dalle ore 10 alle ore 19 nei festivi.

lombatti_mar24