APE Parma Museo: prorogata fino al 1° maggio la mostra su “Amedeo Bocchi” visitata di recente da Vittorio Sgarbi

lodi_maggio24
SanMartino
Casa Bambini

In virtù del grande successo di pubblico registrato in questi mesi, la mostra “Amedeo Bocchi: l’arte dell’eleganza. Le donne, lo stile e la moda” all’APE Parma Museo di Fondazione Monteparma resterà aperta fino al 1° maggio 2022.

Inaugurata lo scorso 5 dicembre, l’esposizione curata da Gloria Bianchino propone una rilettura inedita dell’universo femminile di Amedeo Bocchi (Parma, 1883 – Roma, 1976) attraverso i filoni tematici dell’eleganza, dello stile e della moda. Con oltre 40 ritratti di donne eleganti, nello stile e nel portamento, il percorso è dinamico e, talvolta, sorprendente, grazie all’accostamento delle opere pittoriche con abiti e accessori selezionati tra le proposte della Collezione Tirelli Trappetti di Roma, riviste e contributi audiovisivi, nell’intento di offrire ai visitatori interessanti rimandi multidisciplinari al contesto culturale e sociale dell’epoca.

Fin dall’apertura, la mostra ha potuto contare su una costante affluenza di visitatori e su numerose richieste di visite guidate di gruppo: grande apprezzamento è stato espresso dal pubblico sia nei confronti dell’allestimento che del personale che li ha accompagnati alla scoperta delle opere. Diverse, inoltre, sono state le persone che, affascinate dall’arte di Amedeo Bocchi e dalla proposta espositiva, sono tornate all’APE Parma Museo per rivedere la mostra una seconda volta.

Entusiastica anche la reazione di un ospite d’eccezione, l’onorevole Vittorio Sgarbi, che a sorpresa ha fatto visita alla mostra qualche giorno fa. Grande esperto d’arte e profondo conoscitore di Bocchi, Sgarbi ha voluto lasciare una bella dedica sul diario della mostra: “La luce di Bocchi concorre con il sole di Parma”, probabilmente ispirato dalla piacevolezza del clima primaverile che aleggiava in città. “L’interesse dimostrato nei confronti del nostro centro espositivo e culturale, che egli ha voluto conoscere nella sua interezza, manifestando apprezzamento sia per le sale-museo riservate ad Amedeo Bocchi e a Renato Vernizzi, che per la mostra in corso di allestimento dedicata ai ritratti di quest’ultimo e del figlio Luca, costituisce per noi motivo di grande soddisfazione”, commenta Carla Dini di Fondazione Monteparma.

In considerazione dell’arrivo della bella stagione, dell’allentamento delle misure di contenimento della pandemia e delle imminenti festività, APE Parma Museo ha deciso di prorogare la mostra fino al 1° maggio 2022, per dare modo a tanti altri turisti e appassionati d’arte di scoprire le bellissime opere di Bocchi.

“Il prolungamento della mostra per un ulteriore mese è stata resa possibile dalla disponibilità dei numerosi prestatori pubblici e privati che hanno concesso le loro opere per celebrare questo importante artista. A loro va un sentito ringraziamento da parte di Fondazione Monteparma”, chiosa il Presidente Mario Bonati.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 17.30. La prenotazione è necessaria solo per gruppi superiori alle 8 persone. L’esposizione è allestita in spazi che ne consentono la fruizione nel pieno rispetto delle distanze interpersonali e l’accesso è regolamentato in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid vigenti. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0521 2034 e email: info@apeparmamuseo.it. Informazioni anche sul sito: www.apeparmamuseo.it.

SanMartino
lodi_maggio24
Casa Bambini