Associazione Bernardo Cinquetti: tra i primi progetti archivio, serata e graphic novel

Con l’Open Day al teatro di Parma Lirica, si è presentata alla città “Abc – Associazione Bernardo Cinquetti”, dedicata all’eclettico artista parmigiano prematuramente scomparso nel novembre 2018.

La serata è stata aperta da un videomessaggio di saluto della moglie di Cinquetti Gracia Raquena.

La presidente Grazia Cinquetti ha accolto il pubblico spiegando che lo scopo dell’associazione è far vivere il ricordo del fratello, delle numerose tracce lasciate in campo artistico e filosofico e di continuare a fare iniziative che mettano insieme tanti amici e artisti nello spirito di Cinquetti.

“Abbiamo mostrato alla città la nostra presenza sul territorio. Gli intervenuti hanno aderito con entusiasmo e voglia di collaborare ai molti progetti in cantiere. Il prossimo appuntamento sarà in Dicembre, una serata all’insegna dell’arte e della cultura. Nei nostri sogni c’è un Festival dedicato a Bernardo”, ha spiegato.

Sono stati presentati scopi e finalità dell’associazione, gli organi sociali, il logo e gli strumenti di comunicazione: pagina Facebook già attiva e il sito internet www.bernardocinquetti.it.

I progetti in calendario per il 2021 sono la realizzazione di un archivio che raccolga le numerose opere e il materiale video, musicale, letterario e grafico realizzato da Cinquetti, lo svolgimento della seconda serata tributo nell’anniversario della scomparsa, con musica e performance dal vivo, e la pubblicazione di un volume grafico che riunisca bozzetti, tavole, disegni e fumetti ai quali Cinquetti lavorò durante un viaggio nelle Ardenne col disegnatore e pittore Vittorio Bustaffa.

La serata è proseguita con un’anticipazione del monologo “In riso Veritas” che l’artista Massimo Bassi ha dedicato a Bernardo Cinquetti. Un viaggio nella satira, la comicità e l’umorismo dall’antica Roma ai giorni nostri, accompagnato alle percussioni dal musicista Gianni Sorvillo.

Infine, numerosi amici e artisti che hanno collaborato con Cinquetti hanno voluto condividere con il pubblico un loro ricordo dell’artista parmigiano.
Letizia Cinquetti, vicepresidente di “Abc”, ha invitato tutti i presenti a partecipare alla vita dell’associazione e ai progetti in cantiere.

assaggiami_47