Bedonia: presi i vandali del Parco Peschiera

03/02/2009
h.10.00

Personale della Stazione Carabinieri di Bedonia, a conclusione delle indagini avviate il 16 agosto 2008 a seguito di alcuni gravi atti vandalici compiuti in quel parco pubblico già denominato “Peschiera”, ha denunciato a p.l. tre giovani, tutti stranieri (comunitari) e di età inferiore a 18 anni, per concorso in “danneggiamento aggravato”.
La notte del 16.8.2008, infatti, il citato parco fu teatro di un vero e proprio raid vandalico, nel quale furono seriamente danneggiati 2 pali dell’illuminazione pubblica, una panchina, una statua, alcuni lampioni e vari cestini, per un valore totale di quasi € 1.000,00.
Le indagini subito avviate consentirono di appurare che gli autori del grave gesto (che avevano agito in uno stato di evidente euforia e senza alcun plausibile motivo) si erano allontanati a bordo di un veicolo con targa straniera, del quale i militari, a seguito di laboriosi e prolungati accertamenti, furono in grado di individuare con precisione la targa, risultata appartenente ad una paese della UE.
Le conseguenti verifiche hanno permesso di identificare con precisione il proprietario del mezzo, risultato poi il nonno di uno dei rei (naturalmente estraneo ai fatti).
Individuato quindi il proprietario, i militari riuscivano a risalire, tramite ulteriori accertamenti e grazie anche alla collaborazione (davvero preziosa) di alcuni testimoni, all’esatta identità dei 3 giovani rei, risultati tutti in vacanza in questo territorio al momento dei fatti.
A conclusione degli accertamenti, acquisiti quindi precisi elementi indizianti a carico dei giovani, i militari li denunciavano in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.