Celebrazioni dei 130 anni dalla fondazione del Consorzio Agrario di Parma: una mostra sotto i Portici del Grano

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino
kaleidoscopio

E’ stata inaugurata, questa mattina, sotto i Portici del Grano del Municipio, la mostra allestita in occasione dei 130 anni dalla fondazione del Consorzio Agrario di Parma. 

Alla cerimonia hanno presenziato le massime autorità civili, militari e religiose della città a partire dal Presidente del Consorzio, Giorgio Grenzi. Il taglio del nastro è avvenuto a cura del Sindaco, Michele Guerra. La mostra ripercorre la storia del Consorzio e l’evoluzione dell’agricoltura a Parma, con particolare riguardo al ruolo svolto dal Consorzio Agrario di Pama in oltre un secolo di attività. Titolo della mostra: “L’agricoltura del futuro compie 130 anni” a cura di Giancarlo Gonizzi, promossa da Consorzio Agrario di Parma, in collaborazione con vari enti ed istituzioni del territorio.  

 

“Né maschio né femmina, noi tutti siamo uno in Cristo”. Le religioni superino le differenze di genere (di Francesca Saccani)

 

Il Consorzio Agrario di Parma fu uno dei primi ad essere costituiti in Italia, sorse nel 1893 per iniziativa di Antonio Bizzozero (1857-1934) e Cornelio Guerci (1857-1949) con lo scopo di fornire agli agricoltori strumenti di lavoro e assistenza, commercializzarne i prodotti, promuovere la ricerca, sperimentare nuove produzioni, formare gli agricoltori di domani. Si tratta di funzioni essenziali che ancor oggi svolge, offrendo i suoi servizi ad oltre quattromila soci. Le celebrazioni hanno rappresentato un memento di bilanci ma anche un modo per guardare al futuro, nel segno dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità. 

Casa Bambini
kaleidoscopio
lodi_maggio24
SanMartino