Commissione Paip convocata il 12 marzo

lodi_maggio24
Casa Bambini
SanMartino

28/02/2012
h.16.30

E’ già stata fissata per il 12 marzo la riunione della Commissione tecnica amministrativa sul Paip, il polo ambientale integrato che sta sorgendo a Ugozzolo. A comunicarlo è l’assessore provinciale all’Ambiente Giancarlo Castellani che spiega la ragione dei ritardi.
Il problema sollevato da Lega Ambiente e Wwf è lo stesso che noi abbiamo posto ripetutamente al Comune di Parma, consapevoli dell’importanza di questa commissione e della necessità che ciascun ente coinvolto partecipi con competenze e responsabilità. Questo in nome della trasparenza e della verifica della correttezza con cui deve essere realizzato l’impianto” dice Castellani.
La commissione infatti ha la funzione di controllo dello stato di avanzamento dei lavori del Paip e deve verificarne la correttezza rispetto ai contenuti dell’autorizzazione. Insediatasi il 21 aprile 2010, è presieduta dal prof. Massimo Bertolini su nomina del Rettore dell’Università degli Studi di Parma e composta dai tecnici: Alberto Giusiano (Unione comuni Sorbolo e Mezzani), Diego Pantano (Comune di Torrile), Michele Trancossi (Comune di Colorno) Michele Cordioli (associazioni ambientaliste), Luciano Morselli (Provincia di Parma). Di supporto alla commissione sono Arpa, Ausl e Servizio Ambiente della Provincia che svolge il ruolo di segreteria.
Della commissione faceva parte anche un rappresentante del Comune di Parma, dimessosi all’inizio della scorsa estate. Dall’insediamento sono state svolte 9 sedute fino alla sospensione dell’attività, nei mesi scorsi, causata dal venir meno del rappresentante del Comune di Parma e dal blocco temporaneo dei lavori del cantiere.
Poiché il cantiere è ripartito nei giorni scorsi abbiamo deciso di riconvocare ugualmente la commissione nonostante la grave assenza del rappresentante del Comune di Parma. – conclude Castellani -. Va ricordato che la Provincia ha più volte richiesto formalmente prima al sindaco Vignali e poi al commissario Ciclosi di provvedere alla sostituzione del nuovo rappresentante del Comune, cosa che non è ancora avvenuta. Venerdì incontreremo il sub commissario all’Ambiente al quale riproporrò la necessità di provvedere alla nomina, urgenza condivisa dallo stesso presidente della Commissione”.
___

Commissione Tecnico Amministrativa del Polo ambientale integrato per la gestione dei rifiuti di Parma, nominato il rappresentante del Comune.

Il commissario straordinario del Comune di Parma Mario Ciclosi ha nominato quale componente della Commissione Tecnico Amministrativa (CTA), prevista dalla delibera provinciale 938/2008, del Polo ambientale integrato per la gestione dei rifiuti di Parma (PAIP) il dirigente del Servizio Ambiente, l’ingegnere Nicola Ferioli.
___

Commissione Pepperepè

Il 12 marzo tornerà a riunirsi la commissione tecnica amministrativa sull’inceneritore di Ugozzolo.
Il comune di Parma non ha ancora sostituito Emanuele Moruzzi, che rappresentava l’ente locale, prima di essere travolto dal ciclone tangenti.
La commissione dovrebbe validare i progetti via via presentati da Iren per proseguire l’iter della costruzione dell’inceneritore a fianco del grande pastificio dei bianchi mulini.
Ma da quasi un anno la commissione non si riunisce più.
La domanda sorge spontanea.
Iren con quali autorizzazioni sta proseguendo i lavori?
Tutte le opere in corso di completamento sono state interamente validate dalla commissione?
Tutte le modifiche apportate dal titolare dell’opera sono state accettate dalla commissione?
La commissione viene riconvocata a marzo “poiché il cantiere è ripartito” scrive l’assessore della Provincia Castellani.
A noi risulta che il cantiere sia ripartito lo scorso settembre, ma forse i rumori delle gru sono arrivati in piazzale della Pace solo l’altro ieri.
Così le reazioni sono lente. Chissà, le micce si saranno inumidite con le nebbie d’inverno e solo ora con il primo tiepido sole che avvisa della primavera imminente, cominciano a scoppiettare.
I dubbi sulla utilità di questa commissione restano.
Gcr si è tirata fuori dalla proposta di far parte di questo organismo proprio per non avallare, come è stato fatto in questi lunghi mesi di nulla, silenzi e pause che nulla hanno a che fare con un puntuale controllo e e verifica di che cosa stia succedendo al cantiere.
Si sussurra di modifiche mai approvate, mentre nella nostra cassetta della posta giunsero note puntuali su filtri cinesi mai utilizzati in Europa, che proprio a Ugozzolo si intendono testare, si rincorrono voci di stravolgimenti evidenti del progetto iniziale senza alcuna convocazione della conferenza dei servizi.
L’impressione, ancora una volta, è che il gestore abbia mano libera su tutto il fronte e che questi organismi siano solo una italianissima finzione di controllo che in realtà non ha alcun potere effettivo ne decisionale.
Uno specchietto per le allodole per confondere le idee agli ignari cittadini che hanno ancora, sono rimasti in pochi, un briciolo di fiducia nelle istituzioni preposte.

Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse di Parma – GCR

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!

Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino