Convegno sulle province di Nuova Politica

26/02/2009
h.11.00

Definire il ruolo delle province, sebbene non sia avvenuta la necessaria riforma, attivare politiche comuni tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Con l’obiettivo di affrontare in modo efficace la crisi economica, utilizzando tutti quegli ambiti dove la normativa e le opportunità concedono spazi di aggregazione.
Di questo si parlerà sabato 28 febbraio alle ore 9:30, presso l’Hotel San Marco di Ponte Taro, all’interno del convegno organizzato dal Centro Ricerche Politiche e Sociali “Nuova Politica” dal titolo “Idee e proposte per un governo della provincia al di fuori dell’ordinario. Attivare il cambiamento, andare oltre la crisi superando i limiti economici, istituzionali e politici. Ragioniamo su Parma, Piacenza, Reggio Emilia”.
Attraverso gli interventi dell’ex sindaco di Parma Elvio Ubaldi e di esperti di vari settori, si intende ragionare su questi territori proponendo alle forze politiche che concorrono alle prossime elezioni provinciali, un’approccio programmatico e di governo diverso dal consueto.
Una base minima di riconoscimento per istituire, ad esempio, un mercato unico del lavoro, una gestione comune delle risorse idriche, la realizzazione di una rete di infrastrutture, la fusione delle società esistenti per lo sviluppo e la promozione del territorio.
“Tutto questo – sostiene Elvio Ubaldi – in un quadro dove le Province devono selezionare i loro ambiti di competenza, non sovrapporsi ai Comuni, né rincorrerli, e nemmeno sperperare soldi per competenze non proprie. La mia proposta è quella che, in una situazione economicamente difficile, le forze politiche, anche quando distinte sul piano nazionale, trovino spazi di intesa comuni per governare le istituzioni di tre realtà tra le più ricche e dinamiche d’Europa”.
Al convegno sono stati invitati amministratori e rappresentanze sociali e di categoria.

lombatti_mar24