Dopo 200.000 commenti, Alice si trasforma

06/01/2009
h.10.00

(articolo pubblicato su www.alicenonlosa.it del 06/01/2009)

Anno nuovo, vita nuova!
Alice inizia il 2009 compiendo un altro passo in avanti, radicale, che va a modificare la sua stessa natura di “settimanale online”.
Dal settembre 2002 ad oggi, per 320 settimane, Alice è uscita ogni martedì aggiornandosi completamente per quel giorno, seguendo il modello classico del settimanale.
Da oggi Alice sarà aggiornata con frequenza giornaliera, orientativamente con un articolo al giorno (lettere escluse), in pratica producendo lo stesso numero di pezzi di prima che però non saranno pubblicati tutti insieme ma progressivamente durante la settimana. Tutto ciò per essere più tempestiva, più “sul pezzo”, per dare la notizia del giorno quando accade ma soprattutto per raccogliere immediatamente i giudizi e i commenti dei suoi lettori.
Faccio un esempio concreto: a Parma scoppia il caso Bonsu. Alice non aspetta martedì per aprire la discussione ma lo fa subito, rimandando per i dettagli a ParmaDaily.it (con cui saranno potenziate le interrelazioni) e preoccupandosi dell’approfondimento, dell’intervista ai protagonisti, di aprire un focus sul tema e sviluppare il dibattito.
Una gestione meno rigida degli articoli, inoltre, consentirà di tenere aperte le discussioni più partecipate senza doverle troncare per scadenze temporali, rendendole al tempo stesso più coerenti, ordinate e quindi partecipabili con pubblicazioni ad hoc (quante volte sono state aperte discussioni sotto articoli che nulla c’entravano con il nuovo tema proposto? Migliaia di volte in questi anni…).
La newsletter del martedì continuerà ad essere inviata come remainder e punto di riferimento per gli abbonati.
Parlare di Alice “quotidiano online” mi parrebbe davvero eccessivo… la nuova Alice la definirei piuttosto “approfondimento quotidiano”. Il tutto mantenendo le caratteristiche storiche di Alice, senza assolutamente volere diventare generalista.
Credo tutto ciò produrrà un reale rafforzamento del ruolo di Alice e un’opportunità in più per i suoi straordinari commentatori che rappresentano la sua forza, freschezza e ricchezza principali. E a loro che va il mio sincero ringraziamento per i numeri incredibili di Alice in questi anni: 200.000 commenti postati, di cui 25.000 nei forum territoriali dove si distingue per partecipazione il “forum Montagna”, una realtà senza pari per vitalità di cui ringrazio per la collaborazione e l’apporto Mauro Delgrosso del portale Valtaro.it.
200.000 commenti sono un numero che mi azzardo a definire senza pari in Italia per testate che operano su realtà territorialmente circoscritte come quella della provincia di Parma.
Il sottoscritto non può quindi che essere onorato di essere il direttore di commentatori tanto vivaci, di una Redazione di 200.000 redattori, molti dei quali non inferiori per qualità e competenza ai giornalisti di professione e sicuramente superiori per passione.
E voi, cari lettori di Alice, che ormai mi conoscete da tempo nel bene e nel male, sapete che la mia non è né retorica né captatio benevolentiae ma un convincimento profondo.
Ma ormai più che di lettori voglio parlare di “comunità”… la differenza è abissale… eh sì, perché la nostra è una comunità fatta di persone reali e di nickname virtuali che si confrontano anche in modo aspro, duro, durissimo… ma che alla fine si rispetta, si diverte e sotto sotto si vuole pure bene.
Buon anno a tutti! 

                                                                                    Andrea Marsiletti 
                                                                                    www.alicenonlosa.it

Commenta l’articolo: clicca qui!

lombatti_mar24